
Tavola di Natale
Tavola di Natale festosa: cosa non deve mancare?
Una tavola di Natale decorata deve essere anche pratica. Sono quindi diversi gli elementi che la completano: innanzitutto i componenti classici come piatti, bicchieri e posate sono ovviamente necessari affinché voi e i vostri ospiti possiate godervi il pranzo o la cena di Natale. A seconda del cibo che servirete, ci saranno tovagliette o piatti segnaposto e un piatto piano sopra. Se servite subito il menu di Natale potete lasciare lì anche il piatto segnaposto. Per quanto riguarda i bicchieri, orientatevi in base al tipo di bevanda scelta: i bicchieri da acqua sono un must, più i bicchieri da vino o da champagne se necessario. Fondamentalmente lo stesso vale per le posate, poiché queste dipendono dal cibo che state servendo. Se ci sono zuppe o brodi, ad esempio, deve esserci un cucchiaio, altrimenti no.
Poi ci sono anche i tovaglioli. Per questa occasione festiva, dovrebbero ovviamente essere tovaglioli di stoffa che si abbinino al colore delle decorazioni. Potete mettere i tovaglioli negli anelli portatovagliolo o piegarli ad arte. Un anello portatovagliolo abbinato al colore delle posate risulta elegante e particolarmente festoso.
I nostri articoli natalizi preferiti

La giusta decorazione per la tavola
Oltre a questi elementi centrali, per dare la giusta cornice alla cena di Natale è ovviamente necessaria una decorazione festosa della tavola. Quando pianificate le decorazioni, assicuratevi di lasciare abbastanza spazio per le stoviglie ed eventuali piatti da portata o ciotole. Anche questi dovranno essere in tavola se serve. Qui può essere una buona idea provare la disposizione e adattare di conseguenza le decorazioni della tavola.
Tavola di Natale e albero coordinati
In molti casi la tavola apparecchiata a festa e l’albero di Natale addobbato si trovano nella stessa stanza. Ciò rende ancora più importante coordinare le decorazioni. Scegliete addobbi di Natale per l’albero dalla gamma Villeroy & Boch e abbinateli alle vostre eleganti decorazioni per la tavola e mise en place.
Il concept di decorazioni uniformi diventa particolarmente bello se si decide una combinazione di colori. Quindi potete facilmente abbinare i colori delle decorazioni della tavola a quelli degli addobbi dell’albero di Natale e viceversa. Un’altra opzione è quella di utilizzare le palline dell’albero di Natale sia per l’albero che per le decorazioni della tavola. Qui avete numerose opzioni che potete sviluppare liberamente.
Nelle collezioni Villeroy & Boch Spesso è possibile trovare accessori coordinati come addobbi per l’albero e stoviglie. Qui potete semplicemente scegliere una collezione con cui decorare l’albero e la tavola di Natale, per creare un effetto armonioso e uniforme.
Le collezioni annuali speciali per Natale offrono una varietà di opzioni di design. Scegliete un concept di decorazione uniforme e abbinate le decorazioni dell’albero al servizio da tavola e alle decorazioni per la tavola. Completate le vostre decorazioni con una tovaglia coordinata nei colori scelti. I vostri ospiti ameranno questo concept generale in completa armonia.

Specialità natalizie da favola
Ricette natalizie da provare
Trasformate la vostra tavola di Natale in una festa per i sensi! Nel nostro nuovo ricettario troverete bellissime ispirazioni, da classici tradizionali di Natale fino a idee creative, per un menu di Natale indimenticabile. Con le giuste stoviglie e i giusti elementi decorativi, potrete creare una straordinaria e suggestiva atmosfera che incanterà i vostri ospiti.
Idee creative per decorare la vostra tavola di Natale
Una tavola di Natale ben apparecchiata crea per voi e i vostri cari un’atmosfera di festa e natalizia. Oltre alle stoviglie di Natale ci sono ovviamente anche le decorazioni natalizie per la tavola. Anche se iniziate a decorare la vostra casa in tempo per il primo Avvento e solitamente non cambiate nulla nel periodo che precede il Natale, potete sempre divertirti con le decorazioni della tavola. Le decorazioni per la tavola di Natale alla vigilia o al giorno di Natale sono il gran finale.
Abbiamo raccolto per voi numerose idee per le decorazioni della tavola di Natale, da cui potrete creare la vostra tavola di Natale perfetta. Assicuratevi però che la decorazione non sovrasti le stoviglie e che ci sia spazio sufficiente per piatti da portata e ciotole. Anche le decorazioni sulla tavola di Natale mettono in risalto l’eleganza delle stoviglie scelte. Durante l’Avvento sperimentate con candele, elementi decorativi, rami di abete, ecc. per trovare le migliori decorazioni con cui decorare la vostra tavola di Natale.


Per le vostre decorazioni natalizie per la tavola troverete nell’assortimento di Villeroy & Boch tanti elementi. Dalle statuette decorative alle lanterne e ai portacandele fino ai vasi natalizi per rami di abete e stelle di Natale, le opzioni a vostra disposizione sono numerose. Le decorazioni della tavola di Natale possono essere ricche e giocose.
Candele e luci:
illuminazione suggestiva per la vostra tavola
Il periodo natalizio è sempre il momento delle luci. Una tavola di Natale otterrà quel qualcosa in più con una suggestiva selezione di luci. Una variante molto classica sono i portacandele con candele a colonna o coniche nei colori natalizi. Distribuite i portacandele attorno al tavolo e create un bagliore tremolante. Se festeggiate il Natale con i bambini, potreste preferire l’uso di candele a LED, che comportano meno rischi di incendio.
Le lucine sono anche un bel modo per integrare l’illuminazione nelle vostre idee per la decorazione della tavola di Natale. Abbinate con abilità una delicata catena di luci al verde dell’abete: realizzato con rami veri o artificiali – e posizionate questa composizione al centro della tavola. La ghirlanda luminosa sostituisce la guida centrale e diventa l'elemento decorativo centrale. Una variante moderna sono i rami di eucalipto o di ulivo, che potete anche illuminare con le lucine. Utilizzate elementi decorativi aggiuntivi in colori naturali in modo da far risaltare le luci.
Non sempre una tavola di Natale imbandita ha spazio per le luci. Quindi diventate creativi e posizionate le lucine sopra la tavola in una decorazione pendente invece che direttamente sul tavolo. A tal fine, appendete un grande ramo di pino al soffitto e decoratelo con addobbi e luci. In questo modo la tavola sarà illuminata dall’alto, regalando un’atmosfera suggestiva e festosa.
Suggerimento:
integrate con stile la corona dell’Avvento nelle decorazioni natalizie. Una tavola natalizia apparecchiata a festa costituisce la cornice perfetta per le quattro candele.
Tema d’atmosfera
Per una tavola natalizia apparecchiata a festa
Se decidete un concept per la tavola di Natale, sembrerà automaticamente più elegante e ricco di stile. Molti padroni di casa scelgono di utilizzare un concept cromatico.

Natale classico
Il rosso, l’oro e il verde sono ovviamente i classici colori natalizi e possono essere meravigliosamente abbinati tra loro. Ad esempio, scegliete candele verde pino, rosse e piatti e posate dorati. Se a questo punto distribuite piccoli elementi decorativi dorati sulla tavola, potete creare un tutt’uno con le decorazioni della tavola in modo elegante.

Decorazioni naturali
Un altro tema decorativo potrebbe essere “la natura”. Qui avete molta libertà. Usate materiali naturali come legno, rami di pino, fette d’arancia e bastoncini di cannella per decorare. Preparate piatti semplici e aggiungete tovaglioli di stoffa verde scuro con rametti di bacche o di pino per riprendere il tema naturale. A tal fine potete anche servirvi dei colori utilizzando i toni della terra e del verde.
Qualunque sia il tema che scegliate, assicuratevi che le stoviglie e le decorazioni siano coordinati. La base di partenza dovrebbero essere le stoviglie: sono queste a determinare i colori o il tema. Le decorazioni possono essere adattata con facilità. Se vi approcciate a una tavola di Natale in questo modo, otterrete un risultato complessivo armonioso capace di attirare l’attenzione a meraviglia.