
Idee per decorazioni natalizie
Per un Natale tradizionale
Ogni anno a dicembre, il mese di Natale, le persone addobbano la propria casa, chi in stile moderno, chi in stile più nostalgico. Vi presentiamo le più belle idee per le decorazioni natalizie per celebrare questa festa con un tocco vintage e vi spieghiamo come creare da soli l’addobbo o decorazione giusta e come potete decorare il vostro soggiorno.

Annunciate l’arrivo del Natale con decorazioni tradizionali per l’Avvento
Il calendario dell'Avvento e la corona dell'Avvento sono le prime decorazioni natalizie con cui tradizionalmente ci prepariamo all’arrivo del Natale.
I calendari dell'Avvento sono regali per l’Avvento molto amati da grandi e piccini. Un calendario dell'Avvento può avere una nota personale se creato da soli e munito ad esempio di statuette natalizie di Villeroy & Boch di alta qualità. Per fare prima si può scegliere il set calendario dell'Avvento Christmas Toys Memory di Villeroy & Boch. Il set comprende un calendario dell'Avvento con piccole statuette di porcellana e una decorazione ad albero, che offre spazio per tutte le 24 figure.

Corona dell’Avvento fai-da-te
La classica corona dell'Avvento consiste di rami di abete e quattro candele che vengono accese le quattro domeniche dell’Avvento. Si tratta di una decorazione che può essere posta ad esempio su una raffinata ciotola bianca o su un piatto della collezione NewMoon di Villeroy & Boch. Il piatto da portata della collezione Manufacture Rock è ideale per creare una corona d'Avvento quadrata.
Natale in stile classico
Scenario a tavola
Quando decoriamo la nostra tavola di Natale, non vogliamo fare a meno delle stoviglie di Natale di alta qualità, che siano classiche in rosso e verde o tutte in bianco. A seconda dei propri gusti, le stoviglie di Natale per la tavola natalizia possono essere combinate in modo individuale mettendo insieme piatti, tazze, zuppiere, ciotole e molti altri elementi. Aggiungendo luci d'atmosfera e palline di Natale si crea una raffinata decorazione da tavola di Natale.
Suggerimento:
perché non creare una bellissima decorazione per l'Avvento con le stoviglie di Natale? Il set di stoviglie natalizio La Boule Toy’s Delight sembra fatto apposta per questo. È il set di stoviglie perfetto per due persone, che può però anche essere assemblato in un attimo formando un’elegante sfera, che lo renderà un bellissimo richiamo visivo.
Una ghirlanda sulla porta è una decorazione natalizia per l'ingresso di casa molto diffusa. Con le palline di Natale di diverse dimensioni e colori potrete creare in pochissimo tempo una scintillante ghirlanda natalizia per la porta d’ingresso. Basterà semplicemente fissare le palline a un filo di metallo. Se amate lo stile minimale e naturale, in alternativa potete realizzare una bellissima decorazione natalizia per esterni utilizzando pigne o qualche ramo di conifere, cespugli di rosa canina ed eucalipto.

Creare la giusta atmosfera natalizia con la giusta illuminazione
Oggi per Natale esistono infinite idee decorative. Ma quello che non deve mancare tra le decorazioni natalizie sono delle luci soffuse. Per un’illuminazione d’atmosfera sono ideali piantane e lampade da tavolo ma anche lucine e candele.
Le catene di luci faranno risplendere l’albero di Natale in vari colori, creando se usate in altri luoghi della casa un’atmosfera piacevole e accogliente. Sulla finestra o sulla parete, creano una luce soffusa e indiretta.
Cosa c’è di più bello che stare comodamente seduti insieme alla famiglia a lume di candela durante l’Avvento? Graziosi portacandela e candele lavorate a mano di Villeroy & Boch creano un’atmosfera intima e sono dei must-have irrinunciabili a Natale.
Creare da soli decorazioni natalizie in stile nostalgico
Anche voi avete bei ricordi dei Natali passati? Tutto era addobbato a festa, c’era profumo di biscotti appena sfornati e all’albero erano appese grandi palline o angeli decorativi. Il look vintage porterà questa nostalgia nel presente. Con abilità e alcuni materiali naturali, chiunque può realizzare una bella decorazione natalizia rustica da solo.
Chi vuole rendere nostalgiche le proprie decorazioni natalizie, ha a disposizione varie opzioni. Un must assoluto è albero di Natale vero, un abete, un abete rosso o pino, tradizionalmente decorato con palline di Natale luccicanti, graziosi ciondoli per alberi e fili d’argento. Vecchi cuscini e coperte, oggetti di artigianato come a casa della nonna completeranno alla perfezione le decorazioni natalizie in stile vintage.
Una decorazione natalizia in stile nostalgico può essere anche moderna. Si caratterizzano da colori chiari e materiali naturali. Un'ottima idea è, ad esempio, una composizione di noci, pigne e ramoscelli in un vaso o in un bicchiere. In alternativa si possono usare noci o pigne in vetro, metallo o porcellana, che avranno un aspetto particolarmente raffinato. In questo caso, al posto di un vero albero di Natale, un albero luminoso di plastica, legno o carta decorerà il soggiorno.
Suggerimento:
se volete decorare la vostra casa per Natale e siete alla ricerca di idee più suggestive, date un'occhiata ai nostri articoli natalizi. Con gli incantevoli pezzi da collezione come la nostra Annual Christmas Edition e i diversi decori potete realizzare idee di decorazioni natalizie moderne e nostalgiche per il soggiorno e tutte le altre stanze della casa.