
Idee per il vostro picnic
Come è nata l’idea del picnic?
Il picnic nasce nel XVII secolo: già allora le persone si incontravano in mezzo alla natura portando con sé il proprio cibo preferito. Il termine deriva dal francese ed è composto dalle parole “piquer” (prendere, cogliere) e “nique” (cosa piccola).
L’idea alla base del picnic, ovvero mangiare insieme al parco o in giardino, è presente da moltissimo tempo in diverse culture. Oggi i picnic si fanno in scenari naturali idilliaci insieme alla famiglia, con gli amici o per una giornata romantica in coppia.
Quali stoviglie portare a un picnic?
L’attrezzatura perfetta per un picnic: come essere sempre preparati
Non importa quanto insolite, creative e personali siano le idee per il vostro picnic: se mancano le basi, tutto può guastarsi subito, proprio come il bel tempo. Lasciatevi ispirare dalle fantastiche idee per i vostri pasti all’aperto, dalle stoviglie alle posate da picnic.
Avete tutto il necessario per il vostro picnic speciale? Per aiutarvi a preparare tutto al meglio, ecco una pratica checklist per voi:
Consiglio:
Con questa attrezzatura di base sarete ben equipaggiati per trascorrere un picnic all’aperto elegante e divertente in tutti gli aspetti.
Quali posate e bicchieri da picnic portare?
Idee rinfrescanti per il vostro picnic: le bevande giuste
Aromatizzate l’acqua con limone, cetriolo e menta per note rinfrescanti, ad esempio nella bellissima ed elegante caraffa di vetro Rose Garden da 1,5 litri, che non altera il sapore e mantiene le bevande fresche.
Con i bambini, le idee su cosa portare a un picnic sono solitamente prestabilite: tra i classici, succhi, limonate senza zucchero e tè freddi fatti in casa. Anche gli adulti gradiscono una birra fresca, ovviamente anche analcolica, o un vino bianco o rosato estivo.
Spumante o champagne saranno una piacevole sorpresa per un picnic romantico. Se si inizia al mattino, si consiglia di bere una spremuta d’arancia fresca. E per un tocco tropicale potete portare dell’acqua di cocco.
Un caffè o un tè aromatico sono spesso d’obbligo, anche nelle temperature estive e potrete portarli con voi nelle pratiche tazze To Go di Villeroy & Boch.
Le ricette giuste per un picnic
Il mondo delle ricette per picnic è sorprendente e variegato. Esistono idee semplici e veloci per picnic, dolcetti vegetariani e vegani, spuntini e pasti elaborati, idee per picnic dolci e salate, anche senza cucinare e tanto altro ancora.
Abbiamo raccolto qui per voi le nostre idee preferite per un picnic, senza dover cucinare:
Consiglio:
Naturalmente potete servire anche cibo cotto, da semplici piatti di pasta fino a menu di più portate. Le ricette per picnic dipendono dall’occasione e dai gusti dei vostri ospiti.

Idee vegetariane per il vostro picnic
Per un picnic vegetariano o vegano non servono idee particolari. Sostituite carne e pesce con alternative a base vegetale o preparate dolcetti con granulato di soia, fiocchi d’avena, lenticchie, seitan e prodotti simili.
Per le ricette vegetariane da picnic utilizzate anche tofu affumicato e verdure grigliate e sostituite latte e latticini con prodotti di soia e avena.
Ricette per picnic con finger food e spuntini
Il finger food è ideale per creare a casa bocconcini di porzioni perfette. Potete semplicemente scegliere dei classici o essere creativi.
Ecco alcuni suggerimenti per il picnic:
● Polpette di felafel
● Focaccia tradizionale con rosmarino
● Tortine salate di pasta sfoglia con fichi e feta
● Involtini estate vietnamiti con gamberetti
● Scones salati con formaggio e cipolle
● Grissini al rosmarino con prosciutto Serrano
● Piccole frittatine di zucchine
● Rotoli di pasta sfoglia ripieni di peperoni e formaggio
● Fette di avocado fritte
● Squisite patatine dolci fritte con chimichurri
● Spiedini con pomodorini e mozzarelline
● Rotoli di tortilla con salmone affumicato e formaggio fresco
● Rotolini di zucchine con feta

Picnic con i più piccoli: ricette per i bambini
Un picnic con i bambini deve avere soluzioni per preparare cibo che sia pratico, gustoso e visivamente accattivante, come girelline da sgranocchiare, Rice Krispies arricchiti con marshmallow, una quiche di verdure con l’aspetto di un dolce colorato, e pancake da farcire con cibo dolce o salato.
Se state organizzando un picnic con i bambini in estate, le stoviglie della collezione Kiddy Bears sono l’ ideale.
Cibi salati per picnic abbondanti
Trascorrete un’intera giornata nella natura! Con piatti sostanziosi e idee originali per il picnic, potete rendere speciale questa occasione, sia con piatti freddi che caldi:
● Quiche originale con formaggio e pomodori
● Ricca insalata di couscous con verdure grigliate, erbe aromatiche e vinaigrette al limone
● Tacos di pesce con salsa di ananas e cetriolo
● Pita ripiena con pollo grigliato (anche versione vegetariana), verdure e tzatziki
● Patate grandi al forno con condimenti come chili con/senza carne, panna acida e formaggio
● Pasta al forno con pecorino
● Spaghetti con polpette di carne e salsa di pomodoro piccante
● Coloratissima Buddha bowl con quinoa
● Vari cibi alla griglia come halloumi, carne (anche versione vegetale), pesce e verdure

Scegliere il luogo e l’occasione
Idee e consigli per il vostro prossimo picnic originale
I picnic possono svolgersi in parchi, in una radura nel bosco, nel giardino di casa o in spiaggia. Anche le occasioni sono le più disparate: dalle feste di famiglia ai compleanni dei bambini, fino a giornate in compagnia degli amici o appuntamenti romantici.

Idee per il vostro picnic con i bambini
Oltre ai dolcetti adatti ai bambini, anche divertimento e intrattenimento sono importanti. Pensate ai giochi da tavolo e alle carte, ma anche a palline, frisbee e corde per saltare.
Per un picnic adatto alle famiglie con bambini, prestate attenzione anche agli aspetti legati a sicurezza e alla comodità. In altre parole, scegliete stoviglie per bambini dal design fantasioso e portare con voi cerotti, salviette umidificate e creme solari adatte ai più piccoli.
Dolcetti squisiti per un pomeriggio perfetto
Ai più golosi piaceranno le idee per picnic dolci che potete preparare facilmente, confezionare e portare con voi in ciotole e insalatiere.
Consigliamo soprattutto dessert con consistenza solida come i seguenti:
● Barrette croccanti di arachidi e cereali
● Frutta ricoperta di cioccolato
● Muffin con topping di formaggio fresco e frutti di bosco
● Coloratissime macedonie
● Graziose girelle alla cannella
Come fare un picnic romantico?
Nei picnic romantici, l’ambiente è particolarmente importante. Trovate un luogo pittoresco e il più indisturbato possibile, con tanta natura e privacy. Tutto dovrebbe essere accogliente, confortevole ed elegante: dalla coperta da picnic al menù. Non trascurate i piccoli dettagli come un portacandeline.
Fiori, candele, boccioli, lampioncini, musica e giochi divertenti aiuteranno a rendere l’atmosfera allegra, porteranno varietà al vostro appuntamento e sapranno creare un’atmosfera speciale. Per il tocco finale estetico, è meglio scegliere stoviglie da asporto dal design coordinato.
Gli ultimi ritocchi: cosa non dimenticare
Breve guida
Come preparare un cestino da picnic?
Un cestino da picnic ben organizzato in pochi passaggi:
● Posizionate gli oggetti pesanti sul fondo del cestino.
● Per alimenti deperibili, utilizzate borse termiche.
● Conservate i prodotti delicati in contenitori separati.
● Stabilizzate i piatti in modo che non scivolino.
● Riempite gli spazi vuoti per stabilizzare tutto il contenuto del cestino.
● Fissate il cestino con cinghie o soluzioni simili.
Potete essere sicuri che tutto resti ben fermo e ordinato e nulla venga schiacciato o fuoriesca.