Villeroy & Boch
PasquaPromozioni
Cerca
ProfessionistiShowroom e rivenditori
Su una tavola imbandita si trovano un piatto Vieux Luxembourg di Villeroy & Boch, un tovagliolo di stoffa, un coltello, una forchetta e un barattolo di marmellata scura.

Idee per il vostro picnic

Come è nata l’idea del picnic?

Il picnic nasce nel XVII secolo: già allora le persone si incontravano in mezzo alla natura portando con sé il proprio cibo preferito. Il termine deriva dal francese ed è composto dalle parole “piquer” (prendere, cogliere) e “nique” (cosa piccola).

 

L’idea alla base del picnic, ovvero mangiare insieme al parco o in giardino, è presente da moltissimo tempo in diverse culture. Oggi i picnic si fanno in scenari naturali idilliaci insieme alla famiglia, con gli amici o per una giornata romantica in coppia.

Quali stoviglie portare a un picnic?

Atmosfera da vacanza sulla coperta da picnic

Ogni picnic richiede idee diverse. Le stoviglie migliori soddisfano due criteri: devono essere robuste e belle. La collezione Lave ne aggiunge un altro: meravigliose sensazioni da vacanza che nascono anche solo alla vista degli articoli in ardesia. Vi sembrerà di stare nelle campagne toscane sdraiati sulla vostra coperta da picnic.

Scopri di più

Pratica porcellana di alta qualità e salvaspazio

Dalla ciotola per la colazione al piatto da portata e alla tazza con o senza manico: un set di stoviglie impilabile come quello della collezione Perlemor di Villeroy & Boch che occupa poco spazio ed è quindi ideale per un cestino da picnic. Le stoviglie con smalto reattivo hanno un effetto piacevole e rilassante, limpido e fresco.

Scopri di più

Idee per picnic: la collezione To Go

Che bello quando funzionalità e design si uniscono in piena armonia. È proprio questo il principio che guida le collezioni di Villeroy & Boch e i pratici porta pranzo To Go di like. by Villeroy & Boch: grazie alla cinghia resistente e all’anello in silicone, sono assolutamente sicuri da trasportare, perfetti per quando si è fuori casa.

Scopri di più
La tovaglietta “Lave” di Villeroy & Boch con piatti, bicchieri e posate blu si affaccia su una piscina turchese, mentre le ombre delle piante creano motivi sulla superficie.
Una tavola apparecchiata con piatti rosa e bianchi della collezione Perlemor di like. by Villeroy & Boch.
Un cestino per il pranzo ToGo & ToStay pieno di frutti di bosco si trova accanto a una borraccia di acciaio inossidabile chiusa su un tavolo grigio scuro.


L’attrezzatura perfetta per un picnic: come essere sempre preparati

Non importa quanto insolite, creative e personali siano le idee per il vostro picnic: se mancano le basi, tutto può guastarsi subito, proprio come il bel tempo. Lasciatevi ispirare dalle fantastiche idee per i vostri pasti all’aperto, dalle stoviglie alle posate da picnic.

 

Avete tutto il necessario per il vostro picnic speciale? Per aiutarvi a preparare tutto al meglio, ecco una pratica checklist per voi:

 

Consiglio:

Con questa attrezzatura di base sarete ben equipaggiati per trascorrere un picnic all’aperto elegante e divertente in tutti gli aspetti.

Quali posate e bicchieri da picnic portare?

Anche l’occhio vuole la sua parte

Preferite ricette finger food per il picnic? Allora potreste risparmiare sulle posate. Ma sarebbe un peccato perdersi così tante squisite ricette. E per il vostro picnic nella natura non dovrete rinunciare ha posate di alta qualità. Con le posate di Mademoiselle avrete elementi decorativi in acciaio inox e dal design accattivante capaci di arricchire il vostro picnic anche dal punto di vista estetico.

Scopri di più

Quando forma e contenuto si uniscono

Acqua, succhi e bibite analcoliche si possono bere comodamente da un normale bicchiere. Il vino invece ha esigenze completamente diverse e servirà, ad esempio, una forma classica come quella dei bicchieri da vino Purismo. Per i long drink meglio un bicchiere stretto e alto, in più la maggior parte delle persone preferisce bere vino spumante da un cosiddetto flûte o da un bicchiere a calice come la coppa da spumante like.by Villeroy & Boch, che potrete usare anche per squisiti dessert. Sì, la collezione di bicchieri like. by Villeroy & Boch è una fantastica idea per picnic che porterà stile e colore sulla coperta o tovaglia.

Scopri di più

Idee pratiche To Go di alta qualità per il vostro picnic

Se il vetro è troppo delicato per voi, abbinatelo alla collezione To Go di Villeroy & Boch. Che ne dite della tazza da viaggio con motivo pianta succulenta di Villeroy & Boch? Composta soprattutto in porcellana Premium, consentirà di evitare la plastica e ottenere vantaggi in termini di freschezza, tenuta stagna ed estetica. Oltre a essere molto funzionale, la collezione To Go di Villeroy & Boch offre anche un design accattivante.

Scopri di più
Eleganti decorazioni per la tavola con le posate Mademoiselle su un tovagliolo di lino blu e un bouquet di fiori.
Tre donne sono sedute all'esterno su un divano beige, sorridendo e alzando bicchieri Like con del vino. Sono circondate da piante verdi e sembrano godersi una giornata di sole.
La tazza Coffee ToGo di Villeroy & Boch, una tazza da viaggio in ceramica con un design a foglie verdi, si trova su un tavolo di legno accanto a una confezione regalo legata con uno spago.


Idee rinfrescanti per il vostro picnic: le bevande giuste

Aromatizzate l’acqua con limone, cetriolo e menta per note rinfrescanti, ad esempio nella bellissima ed elegante caraffa di vetro Rose Garden da 1,5 litri, che non altera il sapore e mantiene le bevande fresche.

 

Con i bambini, le idee su cosa portare a un picnic sono solitamente prestabilite: tra i classici, succhi, limonate senza zucchero e tè freddi fatti in casa. Anche gli adulti gradiscono una birra fresca, ovviamente anche analcolica, o un vino bianco o rosato estivo.

 

Spumante o champagne saranno una piacevole sorpresa per un picnic romantico. Se si inizia al mattino, si consiglia di bere una spremuta d’arancia fresca. E per un tocco tropicale potete portare dell’acqua di cocco.

 

Un caffè o un tè aromatico sono spesso d’obbligo, anche nelle temperature estive e potrete portarli con voi nelle pratiche tazze To Go di Villeroy & Boch.

Le ricette giuste per un picnic

Il mondo delle ricette per picnic è sorprendente e variegato. Esistono idee semplici e veloci per picnic, dolcetti vegetariani e vegani, spuntini e pasti elaborati, idee per picnic dolci e salate, anche senza cucinare e tanto altro ancora.

 

Abbiamo raccolto qui per voi le nostre idee preferite per un picnic, senza dover cucinare:
 

Consiglio:

Naturalmente potete servire anche cibo cotto, da semplici piatti di pasta fino a menu di più portate. Le ricette per picnic dipendono dall’occasione e dai gusti dei vostri ospiti.

Una mensola con due porta pranzo To Go & To Stay di Villeroy e Boch in verde menta e bianco.

Idee vegetariane per il vostro picnic

Per un picnic vegetariano o vegano non servono idee particolari. Sostituite carne e pesce con alternative a base vegetale o preparate dolcetti con granulato di soia, fiocchi d’avena, lenticchie, seitan e prodotti simili.

Per le ricette vegetariane da picnic utilizzate anche tofu affumicato e verdure grigliate e sostituite latte e latticini con prodotti di soia e avena.

Ricette per picnic con finger food e spuntini

Il finger food è ideale per creare a casa bocconcini di porzioni perfette. Potete semplicemente scegliere dei classici o essere creativi.

 

Ecco alcuni suggerimenti per il picnic:

 

●      Polpette di felafel

●      Focaccia tradizionale con rosmarino

●     Tortine salate di pasta sfoglia con fichi e feta

●      Involtini estate vietnamiti con gamberetti

●      Scones salati con formaggio e cipolle

●      Grissini al rosmarino con prosciutto Serrano

●      Piccole frittatine di zucchine

●      Rotoli di pasta sfoglia ripieni di peperoni e formaggio

●      Fette di avocado fritte

●      Squisite patatine dolci fritte con chimichurri

●      Spiedini con pomodorini e mozzarelline

●      Rotoli di tortilla con salmone affumicato e formaggio fresco

●      Rotolini di zucchine con feta

Un set per la colazione Hungry as a bear con una ciotola di muesli e frutta su un tavolo, oltre a una tazza, posate e un orsacchiotto sullo sfondo.

Picnic con i più piccoli: ricette per i bambini

Un picnic con i bambini deve avere soluzioni per preparare cibo che sia pratico, gustoso e visivamente accattivante, come girelline da sgranocchiare, Rice Krispies arricchiti con marshmallow, una quiche di verdure con l’aspetto di un dolce colorato, e pancake da farcire con cibo dolce o salato.

Se state organizzando un picnic con i bambini in estate, le stoviglie della collezione Kiddy Bears sono l’ ideale.

Cibi salati per picnic abbondanti

Trascorrete un’intera giornata nella natura! Con piatti sostanziosi e idee originali per il picnic, potete rendere speciale questa occasione, sia con piatti freddi che caldi:

 

●      Quiche originale con formaggio e pomodori

●      Ricca insalata di couscous con verdure grigliate, erbe aromatiche e vinaigrette al limone

●      Tacos di pesce con salsa di ananas e cetriolo

●      Pita ripiena con pollo grigliato (anche versione vegetariana), verdure e tzatziki

●      Patate grandi al forno con condimenti come chili con/senza carne, panna acida e formaggio

●      Pasta al forno con pecorino

●      Spaghetti con polpette di carne e salsa di pomodoro piccante

●      Coloratissima Buddha bowl con quinoa

●      Vari cibi alla griglia come halloumi, carne (anche versione vegetale), pesce e verdure

Scegliere il luogo e l’occasione

Idee e consigli per il vostro prossimo picnic originale

I picnic possono svolgersi in parchi, in una radura nel bosco, nel giardino di casa o in spiaggia. Anche le occasioni sono le più disparate: dalle feste di famiglia ai compleanni dei bambini, fino a giornate in compagnia degli amici o appuntamenti romantici.

Scopri Artesano
Un'accogliente sala da pranzo con tavolo in legno, sedie in vimini e stoviglie colorate per bambini della gamma Boho Kids Roar like a lion.

Idee per il vostro picnic con i bambini

Oltre ai dolcetti adatti ai bambini, anche divertimento e intrattenimento sono importanti. Pensate ai giochi da tavolo e alle carte, ma anche a palline, frisbee e corde per saltare.

Per un picnic adatto alle famiglie con bambini, prestate attenzione anche agli aspetti legati a sicurezza e alla comodità. In altre parole, scegliete stoviglie per bambini dal design fantasioso e portare con voi cerotti, salviette umidificate e creme solari adatte ai più piccoli.

Scopri Boho Kids

Dolcetti squisiti per un pomeriggio perfetto

Ai più golosi piaceranno le idee per picnic dolci che potete preparare facilmente, confezionare e portare con voi in ciotole e insalatiere.

 

Consigliamo soprattutto dessert con consistenza solida come i seguenti:

 

●      Barrette croccanti di arachidi e cereali

●      Frutta ricoperta di cioccolato

●      Muffin con topping di formaggio fresco e frutti di bosco

●      Coloratissime macedonie

●      Graziose girelle alla cannella

Come fare un picnic romantico?

Nei picnic romantici, l’ambiente è particolarmente importante. Trovate un luogo pittoresco e il più indisturbato possibile, con tanta natura e privacy. Tutto dovrebbe essere accogliente, confortevole ed elegante: dalla coperta da picnic al menù. Non trascurate i piccoli dettagli come un portacandeline.

Fiori, candele, boccioli, lampioncini, musica e giochi divertenti aiuteranno a rendere l’atmosfera allegra, porteranno varietà al vostro appuntamento e sapranno creare un’atmosfera speciale. Per il tocco finale estetico, è meglio scegliere stoviglie da asporto dal design coordinato.

Gli ultimi ritocchi: cosa non dimenticare

Pensate anche a …

I tipici must have che molti spesso trascurano durante un picnic sono, ad esempio, vassoi, taglieri in legno e cannucce. Date un’occhiata alla collezione Artesano, dove troverete elementi raffinati in legno scuro, porcellana Premium e vetro borosilicato che sapranno accompagnare con piacere il vostro picnic.

Scopri di più

Idee per un picnic dall'atmosfera suggestiva

Una fuga romantica o un’escursione con la famiglia: al calare del sole le candele renderanno il vostro picnic più gradevole e vi consentiranno di iniziare la serata in modo più suggestivo. Qui la collezione NewMoon sarà perfetta, con i suoi bordi caratteristici nell’elegante forma della falce di luna. Consigliamo anche la lanterna porta candela Manufacture.

Scopri di più
Lanterna portacandela NewMoon su un tavolo di legno con sopra frutta e vino.

Breve guida

Come preparare un cestino da picnic?

Un cestino da picnic ben organizzato in pochi passaggi:

 

●      Posizionate gli oggetti pesanti sul fondo del cestino.
●      Per alimenti deperibili, utilizzate borse termiche.
●      Conservate i prodotti delicati in contenitori separati.
●      Stabilizzate i piatti in modo che non scivolino.
●      Riempite gli spazi vuoti per stabilizzare tutto il contenuto del cestino.
●      Fissate il cestino con cinghie o soluzioni simili.

 

 

Potete essere sicuri che tutto resti ben fermo e ordinato e nulla venga schiacciato o fuoriesca.

Decori floreali per picnic

Elegante tavolo da pranzo con un piatto Mariefleur con motivo floreale, un pasto sano e un bicchiere di vino bianco.

Mariefleur

Vai alla collezione
Una tavola estiva con un piatto della collezione Vieux Luxembourg e bicchieri Boston di Villeroy & Boch.

Vieux Luxembourg

Vai alla collezione
Una tavola rustica con piatti French Garden, un delizioso dessert al limone, una tazza di caffè e fiori freschi.

French Garden

Vai alla collezione

Categorie di prodotti principali

  • Posate da tavola
  • Decanter
  • Lavabo a parete
  • Toilette senza bordo

Conoscete il nostro portale professionale per i partner specializzati

Al portale professionale

Seguici sui social media

Cambia le tue impostazioni


© Villeroy & Boch Group 2025

  • Protezione dei dati
  • Cookie Policy
  • CGV
  • Sigla editoriale
  • Customer Feedback