Bagno wellness
Con un’invitante oasi di benessere nel vostro bagno potrete concedervi in qualsiasi momento una pausa relax dalla vita di tutti i giorni. Qui potete scoprire come arredare un bagno wellness individuale nella propria casa.
Contenuto
In breve
Posizionate nel bagno wellness piante verdi che purificano l’aria per migliorare il clima della stanza
Scegliete WC con doccetta moderni, rubinetteria di alta qualità e termostati per ottenere il massimo comfort
Curate l’illuminazione per renderla accogliente
Acquistate docce moderne o vasche da bagno di lusso free-standing come richiamo visivo per il bagno
Create un’oasi di benessere individuale
Un tempo il bagno era considerato una stanza funzionale. Oggi un bagno moderno dovrebbe fungere da piccola area wellness e soddisfare i più elevati standard di design. Al centro di questa oasi di benessere troviamo docce spaziose, spesso a filo pavimento e vasche da bagno free-standing, capaci di trasformare il bagno in un luogo di rifugio privato.
Benessere nel proprio bagno va oltre la semplice cura personale: qui si ha un posto dove potersi sentire bene, rilassarsi e distendersi. Per raggiungere questo obiettivo, in fase di ristrutturazione, dovreste rendere visivamente il bagno un luogo di tranquillità. Potete creare un’atmosfera equilibrata con molti spazi aperti e organizzando in gruppi i prodotti per l’igiene e l’arredo.
Consiglio
Nell’arredo del bagno, chiarite i requisiti strutturali con uno specialista, create una planimetria e calcolate i costi. Solo successivamente prendete in considerazione come idee di arredo durante la progettazione elementi come vasche idromassaggio opzionali o getti massaggianti.
Cosa serve per un bagno wellness?
Un bagno wellness conquista per la struttura complessiva ricca di armonia, realizzata con materiali di prima qualità, colori coordinati e arredi di pregio, compresi gli accessori. Illuminazione suggestiva, suoni musicali delicati e altri “elementi di benessere” come profumi per ambienti e oli essenziali completano il vostro bagno wellness personalizzato.
Illuminazione gradevole in bagno
Un’illuminazione suggestiva nel bagno aumenta l’intimità e porta elementi vari nel bagno. Mentre di giorno la luce entra da grandi finestre, di sera i piccoli faretti LED sul soffitto conquistano con i loro scenari luminosi e mutevoli. Oltre a questa illuminazione a punti, è possibile aumentare il comfort in bagno con candele vere o candele a LED. Potete rendere l’esperienza di bagno serale ancora più piacevole utilizzando diverse piccole sorgenti di luce invece di un’illuminazione ampia. Effetti luminosi eleganti e insoliti valorizzano anche il vostro bagno wellness e relax. Ad esempio, magnifici lampadari o un’illuminazione delicata per mobili in grado di accentuare ad arte le singole aree della stanza.
I colori e l’effetto sulla psiche
I colori hanno un impatto sulla psiche da non sottovalutare, per questo nell’arredare il vostro bagno dovreste considerare un concept cromatico armonioso. Secondo la psicologia dei colori, sono soprattutto quelli freddi come il blu e il verde, nonché i toni pastello, ad avere un effetto calmante e quindi a favorire il rilassamento. Anche i toni neutri come il bianco, il crema e il grigio contribuiscono a creare un look generale di tranquillità e armonia.
I colori chiari sono particolarmente adatti per i bagni piccoli poiché ingrandiscono visivamente la stanza. Se avete un bagno wellness spazioso, utilizzate tonalità forti in maniera ben dosata. Vi consigliamo tuttavia di utilizzarle creando dei contrasti, affinché la vostra oasi di benessere non appaia troppo sovraccarica.
Consiglio
Potete integrare la vostra scelta di colori nelle idee di arredo, ad esempio abbinando il colore delle pareti agli accessori o ai tessuti per il bagno.
Il giusto arredo secondo i vostri desideri
Ristrutturare il bagno ha un vantaggio decisivo: potete scegliere il futuro arredo interamente secondo i vostri desideri. Volete ad esempio abbinare materiali tradizionali a linee moderne? Allora potete fare affidamento su una combinazione di mobili in legno e materiali in pietra, capace di creare un fantastico look generale in stile rustico.
Siete più tipi lussuosi che sceglierebbero per un bagno wellness mobili dal design elegante e senza tempo? Da Villeroy & Boch troverete l’arredo ideale nei colori bianco e nero. Le nostre collezioni Finion e Subway 3.0 hanno un design espressivo in grado di adattarsi perfettamente al vostro bagno wellness. Inoltre i mobili Finion sono dotati di un moderno concept di illuminazione in grado di massimizzare il comfort nel vostro bagno.
Consiglio
Scegliete mobili belli, capaci di svolgere una funzione pratica: in credenze o mensole a muro in colori coordinati riponete in sicurezza i vostri oggetti di uso quotidiano. Uno specchio di grandi dimensioni davanti al quale prepararsi e pettinarsi facilita anche il benessere nel proprio bagno.
Dalla doccia a pioggia fino all’idromassaggio
Al centro di molti bagni moderni ci sono le vasche da bagno wellness free-standing. Come elemento di spicco di un’oasi di benessere personale, esse invitano a prendersi una pausa dalla vita di tutti i giorni. Con le collezioni Villeroy & Boch avrete vasche da bagno di design come lussuosi richiami visivi per la vostra area di benessere. Nelle forme ovali e sinuose nello stile di Aveo New Generation oppure nella versione ovale di Loop & Friends: le nostre vasche da bagno free-standing garantiscono un’esperienza bagno ai massimi livelli.
Vasche da bagno free-standing
Fuggite dalla vita di tutti i giorni nella vostra oasi di benessere personale.
Nella stagione fredda o semplicemente ogni tanto, una funzione idromassaggio aumenta il comfort della vostra vasca da bagno. Come una piccola comodità, promette un piacevole relax che non ha nulla da invidiare a quello di una piscina completamente attrezzata. Da Villeroy & Boch troverete tanti sistemi idromassaggio che potrete abbinare a bellissime vasche da bagno come ad esempio Architectura, Oberon 2.0 e Squaro Edge.
Consiglio
Non avete tempo per un lungo bagno la mattina o dopo il lavoro? Allora coccolate i vostri sensi con soffioni doccia e soffioni a pioggia di alta qualità, capaci con i loro diversi tipi di getto di offrirvi un’esperienza doccia perfetta.
Wellness e relax a casa
Se volete perfezionare la sensazione da spa anche a casa vostra, allora affidatevi ad mix di odori, colori e suoni che saprà viziarvi. Con aromi, luci colorate e la vostra musica preferita, potrete coccolare corpo e mente e rilassare tutti i sensi anche dopo una giornata faticosa.
Relax per tutto il corpo
Sentite il relax su tutto il corpo, non solo facendo occasionalmente una doccia calda, ma anche utilizzando docce fredde o docce con idroterapia. Se vi sentite spesso stanchi ed esausti, docce fredde sul viso o bagni freddi sulle braccia ad esempio possono stimolare la circolazione. Getti freddi su cosce e ginocchia sciolgono i muscoli delle gambe e aiutano contro gonfiore e ipertensione. In caso di clima freddo e umido consigliamo un pediluvio benefico facendo salire la temperatura lentamente fino a 38 gradi. Da Villeroy & Boch troverete tutti gli accessori che aiutano in queste applicazioni, ad esempio doccette con tre diversi tipi di getto per una doccia con massaggi mirati.
Consiglio: i raggi infrarossi a onde corte, che generano calore nel corpo e hanno un effetto antidolorifico, generano un relax ancora maggiore. A tal fine non serve una cabina aggiuntiva, poiché potete far installare da uno specialista i relativi moduli direttamente nella vostra doccia.
Aromi, musica e tè caldo
Completate la vostra esperienza spa con profumi per ambienti che stimolano i sensi, musica rilassante e tè caldi. Profumi come lavanda, vaniglia e melissa contribuiscono a un’esperienza di benessere rilassante. Aggiungete gocce di oli essenziali all’acqua del bagno e sentirete gli aromi penetrare in tutto il corpo attraverso il naso. Se preferite un profumo naturale in bagno, allora un mazzo dei vostri fiori preferiti in un vaso Villeroy & Boch saprà stimolare il vostro olfatto.
Per la vostra esperienza di benessere, chiudete gli occhi e immergetevi in una musica rilassante. Per accompagnare un bagno in vasca consigliamo musica strumentale dolce o suoni della natura che hanno un effetto calmante. Concludete la vostra esperienza di benessere con una piccola sorpresa: una tazza di tisana alla valeriana o alla camomilla che vi riscalda dall’interno e aumenta il relax. Bevete il vostro tè o tisana da una bellissima tazza di porcellana. Con le collezioni come “Amazonia Anmut” o “Rose Garden”, il vostro tè sarà il doppio più buono.
Aggiungere accenti di wellness mirati in bagno
Create accenti di benessere nel bagno di cui potrete godere ogni giorno. Aumentate il vostro benessere anche arricchendo il bagno wellness con singoli elementi insoliti.
Utilizzate accessori piccoli ma raffinati capaci di completare alla perfezione la vostra area benessere. Che ne dite di piccole ciotole decorative con motivi naturali che danno un tocco di natura? Oppure con le pellicole privacy autoadesive per le finestre alle quali potete abbinare il colore degli arredi del vostro bagno? Anche i mobili arredo bagno con illuminazione a LED integrata sono molto eleganti e in grado di creare accenti discreti.
Alzate decorative di Villeroy & Boch ad esempio, possono essere usate non solo per servire con stile il cibo, ma anche per riporre flaconi per cosmetici e utensili per il trucco. Mostrate ancora più creatività e senso estetico sostituendo il bicchiere dello spazzolino da denti con un piccolo vaso (pulito). Nei vasi “Drop” piccoli potete sistemare spazzolini e altri oggetti con fascino e conferire al vostro bagno una nota di freschezza e creatività.
Benessere a casa in pochi passaggi
Che si tratti di doccia a pioggia, vasca da bagno free-standing o interni lussuosi: con i prodotti di alta qualità di Villeroy & Boch create la vostra spa personale in casa. Godetevi momenti di benessere completi e meravigliosi lontani dalla vita di tutti i giorni, in cui potrete concentrarvi interamente su voi stessi e sul meritato tempo per voi.