Promozioni estive: Fino a -40% su articoli selezionati[0]

Promozioni estive: Fino a -40% su articoli selezionati[0]

Vai All'offerta
0
giorni
0
ore
0
min
0
sec
Villeroy & Boch
Promozioni
Cerca
ProfessionistiShowroom e rivenditori

Bagno con soffitto mansardato

Tempo di lettura: 7 minuti | Articolo del 4.6.2024
Condividi

I soffitti mansardati rendono la progettazione del bagno difficoltosa. Con la giusta concezione degli spazi, il vostro bagno mansardato potrà comunque diventare un’oasi di benessere.

Contenuto

  • Progettazione del bagno in mansarde
  • Progettare bagni con soffitti mansardati
  • Tenere d’occhio l’effetto spazio
  • Come sfruttare al meglio il vostro bagno mansardato

In breve

  • Pianificate la posizione dei mobili più importanti secondo la planimetria e l’altezza della stanza

  • Gli specchi faranno sembrare i bagni piccoli più grandi

  • Per un look gradevole, posizionate la vasca sotto il soffitto mansardato

  • Arredate il bagno con tonalità naturali luminose e gradevoli

Progettazione del bagno in mansarde

Progettare un bagno con soffitto mansardato richiede tempo e precisione. Nella maggior parte dei casi si ha a che fare con misure insolite e l’altezza variabile del soffitto rende le cose ancora più difficili. Fondamentale è anche la planimetria del bagno. Se il bagno è piccolo potreste dover scegliere tra doccia e vasca. Più piccolo è il bagno, più bisognerà pensare con intelligenza all’uso dello spazio da riservare agli oggetti nel bagno.

I mobili arredo bagno che uniscono più funzioni sono ottimi per un bagno con soffitto mansardato. I pratici mobili sottolavabo o gli armadietti a specchio offrono ampio spazio per riporre oggetti e occupano poco spazio. I mobili sottolavabo come quelli della seria Avento di Villeroy & Boch sono disponibili in svariate misure, consentendovi di adattare il mobile con precisione alle vostre esigenze e allo spazio a disposizione. 

Calcolare lo spazio sotto il soffitto mansardato

Per prima cosa dovete conoscere lo spazio che avete effettivamente a disposizione: infatti un bagno piccolo e mansardato offre altezze diverse a seconda della posizione. Da un lato si ha l’altezza della stanza, compresa mediamente tra 2,30 e 2,50 metri. In più anche l’altezza libera è rilevante nei bagni mansardati e dovrebbe essere almeno 1,90 metri; sotto questo tipo di soffitti non sempre si ha un’altezza libera di 1,90 metri, pertanto bisognerà misurare con precisione quanto è alta la soffitta, cioè la zona diritta sotto il soffitto mansardato, e dove si possono posizionare i mobili. Se sono presenti degli abbaini, lo spazio a disposizione in queste zone sarà maggiore.

Conoscere le esigenze di arredo per il bagno

Una volta che si conosce lo spazio a disposizione, il passo successivo è individuare le priorità: se vi piace fare il bagno, dovreste valutare l’installazione di una vasca da bagno nella quale si potrà fare anche la doccia. Una tenda e un’asta doccia con rubinetteria, ad esempio della collezione docce Verve, consente di rendere multifunzionale una vasca da bagno.

È importante anche sapere quanto spazio serve per gli oggetti per il proprio bagno. È opportuno utilizzare nicchie per scaffali e armadi a muro e sfruttare al massimo lo spazio disponibile. Scalette per asciugamani, mensole sospese e vani portaoggetti nelle nicchie consentono di riporre tutti gli oggetti essenziali del bagno. 

Considerare prodotti e installazioni possibili

Esistono numerose possibilità per sfruttare in modo mirato i soffitti mansardati: qui infatti sono spesso presenti finestre, pertanto lo spazio sottostante è ideale per una vasca da bagno sotto il soffitto mansardato o, in un bagno più grande, per una panca con spazio per riporre gli oggetti. Di solito un WC può essere facilmente installato anche direttamente sotto il soffitto spiovente, per avere poi sulle pareti diritte sufficiente spazio per un mobile con specchio o per la doccia.

Se il soffitto mansardato crea una sorta di nicchia più grande, si potrebbe installare una doccia aperta accanto al soffitto obliquo. Grazie alla vasta selezione di prodotti di Villeroy & Boch potete scegliere in modo mirato piatti doccia, rubinetteria e doccette e comporle in modo individuale per realizzare la vostra doccia dei sogni. 

Mobile sottolavabo Legato in un bagno piccolo con doccia e soffitto mansardato
Un lavabo Subway 3.0 bianco in un bagno con mobili neri e mensole decorate
Una vasca Architectura in un bagno luminoso dal look scandinavo e un asciugamano verde drappeggiato sulla vasca.


Categorie di prodotti principali

  • Posate da tavola
  • Decanter
  • Lavabo a parete
  • Toilette senza bordo

Conoscete il nostro portale professionale per i partner specializzati

Al portale professionale

Seguici sui social media

Cambia le tue impostazioni


© Villeroy & Boch Group 2025

  • Protezione dei dati
  • Cookie Policy
  • CGV
  • Sigla editoriale
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Customer Feedback