Bagno con soffitto mansardato
I soffitti mansardati rendono la progettazione del bagno difficoltosa. Con la giusta concezione degli spazi, il vostro bagno mansardato potrà comunque diventare un’oasi di benessere.
Contenuto
In breve
Pianificate la posizione dei mobili più importanti secondo la planimetria e l’altezza della stanza
Gli specchi faranno sembrare i bagni piccoli più grandi
Per un look gradevole, posizionate la vasca sotto il soffitto mansardato
Arredate il bagno con tonalità naturali luminose e gradevoli
Progettazione del bagno in mansarde
Progettare un bagno con soffitto mansardato richiede tempo e precisione. Nella maggior parte dei casi si ha a che fare con misure insolite e l’altezza variabile del soffitto rende le cose ancora più difficili. Fondamentale è anche la planimetria del bagno. Se il bagno è piccolo potreste dover scegliere tra doccia e vasca. Più piccolo è il bagno, più bisognerà pensare con intelligenza all’uso dello spazio da riservare agli oggetti nel bagno.
I mobili arredo bagno che uniscono più funzioni sono ottimi per un bagno con soffitto mansardato. I pratici mobili sottolavabo o gli armadietti a specchio offrono ampio spazio per riporre oggetti e occupano poco spazio. I mobili sottolavabo come quelli della seria Avento di Villeroy & Boch sono disponibili in svariate misure, consentendovi di adattare il mobile con precisione alle vostre esigenze e allo spazio a disposizione.
Sanitari piccoli e dai profili sottili
Mobili e sanitari più sottili sono una scelta opportuna, soprattutto se si sta allestendo un bagno stretto con un soffitto mansardato. I mobili salvaspazio aumentano la libertà di movimento e di conseguenza la sensazione di benessere nella stanza. Inoltre, gli oggetti dal profilo sottile hanno un look più elegante e di stile.
I lavelli dovrebbero avere una profondità relativamente bassa. I lavabi da armadio sono solitamente particolarmente stretti, qui consigliamo le collezioni Finion e Venticello. In questo modo si elimina anche la lunga ricerca di un mobile sottolavabo: scegliete semplicemente un mobile coordinato dalla gamma Villeroy & Boch! Per quanto riguarda il WC, scegliete un modello da incasso e nascondete la cassetta nel tetto mansardato. La doccia e la vasca possono essere progettate con profili sottili. Vasca da bagno con angoli arrotondati come quella della collezione Oberon 2.0, occupano visivamente poco spazio.
Sanitari piccoli e dai profili sottili
Mobili e sanitari con profili più snelli sono una scelta opportuna, soprattutto se si sta allestendo un bagno stretto con un soffitto mansardato. I mobili salvaspazio aumentano la libertà di movimento e di conseguenza la sensazione di benessere nella stanza.
I lavabi dovrebbero avere una profondità relativamente ridotta. I lavabi per mobile sono solitamente particolarmente stretti, e qui consigliamo le collezioni Collaro e Avento. In questo modo non dovrete imbattervi nella lunga ricerca di un mobile sottolavabo: potete scegliere semplicemente un mobile coordinato dalla gamma Villeroy & Boch! Per quanto riguarda il WC, scegliete un modello da incasso e nascondete la cassetta di sciacquo nel tetto mansardato. La doccia e la vasca possono essere progettate con profili sottili. Vasche da bagno con angoli arrotondati come quelle della collezione Oberon 2.0 occupano visivamente poco spazio.
Sfruttare al meglio lo spazio sotto il soffitto mansardato
Pensate bene a quali mobili arredo bagno possono essere posizionati sotto un soffitto mansardato. Naturalmente, quando si utilizza il WC non si ha bisogno dell’intera altezza della stanza: ecco perché potete sicuramente posizionare la toilette sotto un tetto spiovente, soprattutto se è lì che si trova la finestra. Una vasca da bagno angolare si inserisce comodamente sotto un soffitto mansardato di un bagno grande. Nella collezione Squaro di Villeroy & Boch troverete quello che fa al caso vostro. Se invece dovete arredare un bagno piccolo con soffitto mansardato, la scelta giusta è la collezione Subway, capace di adattarsi facilmente anche sotto un soffitto mansardato e di occupare allo stesso tempo poco spazio nella stanza.
Consiglio!
Più grande è il lucernario, migliore è la vista dalla vasca da bagno: fare il bagno sotto il soffitto obliquo può essere un’esperienza rilassante e talvolta romantica con vista sulle stelle.
Gli specchi creano una sensazione di benessere e spazio
Gli specchi ingrandiscono visivamente la stanza non solo in bagno: se arredate un bagno piccolo con soffitto mansardato, utilizzate almeno uno specchio grande, tra cui anche lo specchio sopra il lavabo. Nella collezione My View Now troverete armadietti a specchio grandi capaci di conferire spazio al vostro bagno.
Tuttavia, se il lavabo si trova direttamente sotto la pendenza del tetto, potrebbe non esserci spazio per uno specchio. In tal caso scegliete un mobile alto con un’anta a specchio posizionato contro una parete diritta. Questo unirà lo spazio per riporre asciugamani e altri utensili da bagno a un pratico specchio. Se il bagno è molto piccolo e con il soffitto mansardato, potete anche fissare uno specchio all’interno della porta del bagno.
Armadietti a specchio
Trovare gli armadietti a specchio giusti da Villeroy & Boch.
Illuminazione nel bagno con soffitto mansardato
L’illuminazione generale classica del bagno è solitamente costituita da lampade da soffitto o da parete che illuminano la stanza in modo uniforme, contribuiscono alla sicurezza e garantiscono una luce brillante. In un bagno con molte nicchie e angoli, i faretti da terra sono un utile complemento per illuminare adeguatamente ogni angolo. Se puntate i faretti da pavimento anche sui soffitti mansardati, ingrandirete visivamente la stanza.
Oltre a questa illuminazione generale, esiste un’illuminazione che mette in risalto alcune zone. Durante la progettazione del bagno con un soffitto mansardato, prestate attenzione alle opzioni per l’installazione di elementi di illuminazione aggiuntivi. Gli specchi e gli armadietti a specchio della collezione My View 14 hanno pratici luci a LED regolabili su tre livelli di intensità. Le luci a LED nella doccia o sopra la vasca da bagno creano, se necessaria, una luce d’atmosfera aumentando il fattore benessere nel bagno.
Tenere d’occhio l’effetto spazio
Con colori chiari, mobili dai profili stretti e dai profili sottili e decorazioni usate con parsimonia, si crea un effetto si spaziosità. Quando si scelgono gli accessori per il bagno, prestate attenzione a una linea di design pulita e a un’estetica uniforme. Gli accessori del bagno non devono interferire con i mobili e i sanitari.
Colori chiari naturali per bagni con soffitto mansardato
Quando si progetta un bagno con il soffitto mansardato, è opportuno scegliere colori chiari perché fanno sembrare la stanza più grande. Evitate di usare colori vivaci come il rosa o il viola: scegliete piuttosto colori naturali con accenti individuali. Quando progettate le pareti, scegliete i toni di bianco o crema. Le piastrelle devono essere utilizzate con parsimonia e dove realmente servono: sul lavabo, nella zona vasca e doccia. Usate piastrelle strette qui: quelle grandi rendono visivamente più piccola la stanza.
Quando si tratta di mobili e accessori per il bagno si utilizzano anche colori chiari e naturali come il beige e il marrone chiaro. Gli accessori si abbinano al colore dei mobili, singoli accenti di colore donano alla stanza una nota di vivacità e spezzano con abilità l’armonioso concept cromatico.
Rispettare le dimensioni minime di lavabi e WC
Per ottenere il massimo dai sanitari del bagno mansardato è necessario tenere presente alcuni accorgimenti: nel lavabo la distanza tra la testa e il soffitto dovrebbe essere di almeno 40 centimetri per poterlo usare comodamente. Se possibile, non posizionare il lavabo direttamente sotto un tetto mansardato. Un’alternativa è un design asimmetrico: posizionate un lavabo da appoggio, ad esempio della collezione Artis o Loop & Friends di Villeroy & Boch, non centralmente, ma un po’ distante dal tetto mansardato e utilizzate lo spazio che ne risulta come superficie di appoggio. Questo design ha un look particolarmente moderno.
Per poter utilizzare comodamente il WC, la parete posteriore dovrebbe essere alta almeno 1,30 metri per non sbattere la testa quando ci si alza o si sta in piedi davanti al WC.
Spazi vuoti come potenziali ripostigli
Spesso nei bagni sono presenti delle nicchie dovute a fattori strutturali. Potete incorporarle in modo ottimale nel design e creare qui scaffali o armadi a muro. Se state progettando un bagno piccolo con soffitto mansardato, dovreste considerare attentamente questo aspetto e far realizzare delle nicchie, utilissime per ricavare spazio per riporre gli oggetti.
Se la doccia viene installata in una nicchia in un bagno con soffitto mansardato, solitamente si crea un’intercapedine che potete sfruttare. Costruite una nicchia nel muro a secco che servirà da ripiano aperto nella doccia. Questo è lo spazio perfetto per riporre gel doccia, ecc. Se piastrellato, risulterà anche facile da pulire. Anche gli armadietti porta-farmaci con un design stretto possono essere incassati nei muri a secco e nelle cavità accanto al lavabo e offrono spazio per asciugacapelli, spazzolini da denti e altri utensili da bagno.
Vasca da bagno e doccia sotto un tetto mansardato
Doccia: soffitto mansardato e bagno piccolo? In linea di massima è una combinazione possibile, ma l’altezza della doccia dovrebbe essere di 2,30 metri. Se siete alti meno di 1,75 metri potete installare la doccia anche direttamente nel soffitto spiovente se è presente almeno una parete diritta per il soffione. Altrimenti, per i bagni più piccoli è possibile utilizzare il piatto doccia – ad esempio della collezione Subway Infinity – installandola liberamente a una parete diritta.
Consiglio
Con la vasca da bagno si ha maggiore flessibilità. Per facilitare l’accesso è necessario che almeno su un lato vi sia un’altezza libera di 1,90 metri, ma a parte questo, la vasca può essere installata sotto una pendenza non essendo necessaria l’altezza completa quando si è sdraiati o seduti.
Come sfruttare al meglio il vostro bagno mansardato
Esistono numerose idee per bagni mansardati. Scegliete sanitari moderni, delicati e colori chiari per allargare visivamente la stanza. Sfruttate abilmente lo spazio disponibile con armadi a muro e usate con parsimonia gli oggetti decorativi per creare accenti. Con le collezioni Finion, Antao o Loop & Friends proponiamo una gamma di sanitari e mobili arredo bagno dal design moderno per il vostro bagno mansardato.