
Pulizia finale dopo il lavori
Polvere e sporcizia si formano durante i lavori edili, di ristrutturazione o rinnovo. Vi spieghiamo come rimuovere a fondo queste impurità da superfici e pavimenti nell'ambito di una pulizia finale dopo il lavori.
Contenuto
In breve
La pulizia di fine cantiere comprende la pulizia intermedia, la pulizia finale e la pulizia di base.
Durante la pulizia provvisoria dei cantieri, lo sporco che si forma durante i lavori viene regolarmente rimosso durante la fase di costruzione per garantire la sicurezza del cantiere.
La pulizia finale avviene al termine dei lavori edili e rimuove tutti i rifiuti edili e lo sporco.
La pulizia di fondo avviene dopo l'approvazione dei lavori edili e garantisce un pulito ottimale.

Che cos'è la pulizia finale dopo i lavori?
La pulizia finale del cantiere è importante per rimuovere lo sporco creato da lavori da una casa o da un appartamento dopo un intervento edile per nuova costruzione o un lavoro di ristrutturazione. La pulizia finale del cantiere comprende la pulizia degli interni e degli esterni. Oltre allo sporco e ai rifiuti, vengono rimosse anche le sostanze nocive. La pulizia finale del cantiere può essere suddivisa in tre parti: pulizia intermedia del cantiere, pulizia finale del cantiere e pulizia di fondo dopo i lavori edili.
Cosa comporta la pulizia finale dopo i lavori?
Rimozione di residui di malta, schizzi di vernice, polvere di perforazione, isolanti per giunti o film protettivi
Smaltimento di rifiuti, macerie edili e sostanze inquinanti
Pulizia di tutte le superfici, come pareti, piastrelle, porte e finestre.
Manutenzione di radiatori e lampade
Pulizia e impregnazione dei pavimenti

Pulizia di fondo dopo i lavori: le responsabilità spiegate
La pulizia di fondo avviene dopo l'accettazione dei lavori, per rendere i locali appena ristrutturati o rimodernati pronti per essere occupati e abitabili. Le ultime tracce di sporco e polvere vengono liberate da tutti gli oggetti e le superfici, in modo da lasciare i locali a prova di calpestio e sicuri. Ogni operaio è responsabile della pulizia della propria area di lavoro e rimuove lo sporco grossolano una volta terminato il lavoro. La pulizia di fondo dettagliata viene effettuata dal proprietario o da un fornitore esterno di servizi di pulizia.
Consigli per la pulizia dopo i lavori
In linea di principio, è possibile eseguire da soli la pulizia finale del cantiere. Di seguito abbiamo raccolto gli articoli guida e i consigli per la pulizia più adatti a voi.
Suggerimento:
I segni e i tratti di matita sulle piastrelle del bagno o della cucina possono essere facilmente rimossi con una gomma da cancellare.

Villeroy & Boch vi aiuta nella pulizia finale dopo i lavori
Sia che vogliate pulire la vostra casa dopo una ristrutturazione, sia che vogliate pulire la vostra nuova costruzione prima di trasferirvi: date un'occhiata alle nostre altre guide alla pulizia e ai nostri consigli sul tema dello sporco in bagno.