Pulire il bagno
Superfici impeccabili, piastrelle scintillanti e un’aria piacevolmente fresca: un bagno pulito promette puro benessere. Pulire in modo regolare il bagno è importante non solo per sé stessi e per un aspetto ben curato di questo ambiente, ma è fondamentale anche per l’igiene.
Ma nessun problema: per far risplendere e brillare il bagno non serve molto tempo. Con questi suggerimenti potrete pulire il vostro bagno in modo facile, veloce ed efficiente.
Pulire il bagno: passo dopo passo
Pulire il bagno in poco tempo e ottenere un risultato brillante in un batter d’occhio? Per assicurarsi che il bagno sia piacevolmente pulito, non è necessario passare ore a strofinare le superfici. Se pulite a intervalli regolari e lo fate in modo strutturato, basteranno solo circa 15 minuti.
Per pulire correttamente il bagno è sufficiente seguire i sei passaggi riportati di seguito:
...
Checklist detersivi
Per pulire il bagno in modo efficace e veloce servono la giusta preparazione e gli strumenti e prodotti adatti. Si consiglia quindi un armadietto per le pulizie o una cassetta per le pulizie ben attrezzata dove tutto abbia un posto fisso.
I seguenti prodotti per la pulizia non dovrebbero mancare:
Panni morbidi in microfibra, spugne, spazzola, spazzola per fughe, scopino per WC, spazzola per bordi del WC, detersivo per WC, multiuso delicato, multiuso per vetri, essenza di aceto, acido citrico, bicarbonato di sodio, disinfettante, tergivetro, carta assorbente
7 errori frequenti nella pulizia del bagno
Quando si tratta di pulire il bagno, spesso sono le piccole cosa che causano problemi. Sette errori molto comuni da evitare:
Non rispettare il tempo di azione dei prodotti
Molti prodotti per la pulizia sono tensioattivi se vengono lasciati agire abbastanza a lungo. Vi risparmierete quindi la fatica di strofinare e le superfici saranno trattate in modo delicato. In particolare, i rimedi casalinghi delicati ed ecologici richiedono un po’ più di tempo per avere effetto. È meglio attendere qualche ora o anche un’intera notte.
Strofinare in modo scorretto
Usare la tecnica di pulizia sbagliata non farà altro che diffondere lo sporco in giro. Non pulite mai seguendo un movimento circolare, ma sempre a S. Questo impedirà di portare lo sporco dalle aree non ancora pulite a punti già puliti.
Dimenticare di pulire maniglie e interruttori
Quando si pulisce il bagno, la maggior parte delle persone dimentica le zone che vengono più a contatto con le dita: maniglie, interruttori della luce o lo scarico del WC. Qui i germi possono accumularsi con particolare rapidità
Saltare il retro e l’esterno della toilette
Gli schizzi di urina possono diffondere batteri in tutto il WC. Anche il retro e l’esterno della tazza devono essere accuratamente puliti e disinfettati.
Trascurare l’igiene nella cassetta delle pulizie
Assicuratevi di risciacquare, disinfettare e sostituire regolarmente secondo necessità secchi, panni e spugne usati. I panni e le spugne per la pulizia che avete utilizzato per trattare il WC e i pavimenti non possono più essere utilizzati per le altre zone
Lasciare aperto il copriwater
Lasciare aperto il copriwater: oltre a essere gesto malvisto, è anche antigienico. Facilita infatti la diffusione nel bagno dei batteri presenti nel WC.
Dimenticare di pulire i tessuti
Se in bagno si utilizzano tessuti come tappetini o tende da doccia, è necessario lavarli regolarmente a 60 gradi.