
Doccia non utilizzata da tempo
Se la doccia non viene utilizzata per molto tempo, si può sviluppare la legionella. Vi diamo suggerimenti su cosa fare in questo caso.
Contenuti
In breve
Quando l'acqua ristagna, si sviluppano dei germi.
La legionella può trasmettere malattie, quindi dovete eliminarla.
AntiBac di Villeroy & Boch offre una protezione duratura contro i batteri.

Rischi di un mancato utilizzo prolungato della doccia
Se la doccia non viene utilizzata per molto tempo, si sviluppano germi che possono essere dannosi per la salute. Questo perché l'acqua ristagna nelle tubature durante questo periodo. Ciò costituisce il terreno fertile ideale per diversi batteri. Se l'acqua scorre, i batteri non hanno la possibilità di moltiplicarsi perché le tubature vengono costantemente lavate. Il ristagno e quindi l'infestazione batterica si verificano sia nelle tubature dell'acqua fredda che in quelle dell'acqua calda.

Che cos'è la legionella?
La legionella è un batterio che si trova nei corpi idrici. Il terreno fertile ideale per questi germi è rappresentato da temperature comprese tra i 25 e i 45 gradi centigradi, motivo per cui i batteri della legionella si trovano spesso nelle tubature dell'acqua calda.
Se la doccia non viene utilizzata per un periodo di tempo prolungato, l'acqua ristagna nei tubi. In Germania, la temperatura dell'acqua è solitamente ideale per la moltiplicazione di batteri come la legionella.

A quale temperatura si può uccidere la legionella?
Poiché la legionella preferisce una temperatura dell'acqua compresa tra 25 e 45 gradi, è possibile evitare che si moltiplichi aumentando la temperatura dell'acqua. Se volete uccidere la legionella, fate scorrere l'acqua il più possibile calda. La crescita batterica si arresta a partire da una temperatura dell'acqua di 60 gradi, mentre i batteri vengono uccisi in modo affidabile a 70 gradi.
Fate scorrere l'acqua il più possibile calda per circa due minuti per uccidere la legionella e poi riducete la temperatura secondo necessità.
Misure per la prevenzione della legionella
Fate scorrere l'acqua della doccia per qualche minuto almeno ogni tre giorni per lavare le tubature.
Chiudere i rubinetti non utilizzati per evitare che l'acqua stagnante si raccolga nel tubo.
Isolate le tubature dell'acqua fredda in modo che l'acqua non si riscaldi oltre i 25 gradi Celsius.

Bagno privo di germi grazie alla tecnologia AntiBac
La tecnologia AntiBac di Villeroy & Boch riduce del 99,9% la crescita batterica su toilette e lavabi. Questa soluzione innovativa garantisce un bagno più igienico e offre una protezione efficace contro le infezioni.