
Doccia non utilizzata da tempo
Se la doccia non viene utilizzata per molto tempo, si può sviluppare la legionella. Vi diamo suggerimenti su cosa fare in questo caso.
Contenuti
In breve
Quando l'acqua ristagna, si sviluppano dei germi.
La legionella può trasmettere malattie, quindi dovete eliminarla.
AntiBac di Villeroy & Boch offre una protezione duratura contro i batteri.

Rischi di un mancato utilizzo prolungato della doccia
Se la doccia non viene utilizzata per molto tempo, si sviluppano germi che possono essere dannosi per la salute. Questo perché l'acqua ristagna nelle tubature durante questo periodo. Ciò costituisce il terreno fertile ideale per diversi batteri. Se l'acqua scorre, i batteri non hanno la possibilità di moltiplicarsi perché le tubature vengono costantemente lavate. Il ristagno e quindi l'infestazione batterica si verificano sia nelle tubature dell'acqua fredda che in quelle dell'acqua calda.

Che cos'è la legionella?
La legionella è un batterio che si trova nei corpi idrici. Il terreno fertile ideale per questi germi è rappresentato da temperature comprese tra i 25 e i 45 gradi centigradi, motivo per cui i batteri della legionella si trovano spesso nelle tubature dell'acqua calda.
Se la doccia non viene utilizzata per un periodo di tempo prolungato, l'acqua ristagna nei tubi. In Germania, la temperatura dell'acqua è solitamente ideale per la moltiplicazione di batteri come la legionella.