
Disincrostare velocemente il soffione della doccia

Pulire correttamente il soffione della doccia – per un bagno sempre fresco
Vivete anche voi in una regione con acqua dura? Allora con molta probabilità conoscete il problema dei soffioni della doccia che con il tempo si incrostano e si intasano sempre di più. Il motivo sono principalmente gli ioni di calcio e magnesio contenuti nell’acqua, che col tempo formano calcare e residui di calcare non solubili in acqua. Questi si depositano principalmente nei punti dove scorre molta acqua, come ad esempio sul soffione della doccia. Tali depositi di calcare non sono solo un problema estetico, ma ostruiscono sempre di più gli ugelli della doccia, tanto da non farli funzionare più correttamente. Inoltre, microrganismi e batteri possono depositarsi sulla superficie resa ruvida da questi depositi. È buona regola quindi disincrostare regolarmente il soffione della doccia. Potete farlo (quasi) da soli con i nostri consigli. Tutto ciò che serve sono i giusti rimedi casalinghi e un po’ di pazienza.
Lievito in polvere contro i depositi di calcare
Uno dei più antichi rimedi casalinghi per eliminare il calcare dal soffione della doccia è presente in (quasi) ogni credenza della cucina: il lievito, utilizzato normalmente per rendere soffici e morbidi i pan di spagna e i dolci. Il bicarbonato contenuto nel lievito scioglie il calcare, garantendo così un soffione pulito, igienico e perfettamente funzionante.
Come eliminare il calcare con il lievito:
Svitare il soffione e posizionarlo in una ciotola di plastica o ceramica sufficientemente grande.
Versate una quantità di acqua calda tale da coprire completamente tutti gli ugelli.
A questo punto, sciogliere una bustina di lievito in un bicchiere d’acqua tiepida e aggiungete anche la soluzione nella ciotola.
Muovete il soffione avanti e indietro nell’acqua in modo che il lievito disciolto possa raggiungere anche gli ugelli più piccoli.
Lasciate il soffione nella ciotola per qualche ora o, meglio ancora, tutta la notte per far sciogliere il calcare.
Pulire accuratamente il soffione della doccia con abbondante acqua pulita. Se tutti i depositi visibili non scompaiono, rimuoverli semplicemente con un panno umido. Riavvitare quindi il soffione e lasciare scorrere acqua calda per alcuni secondi per sciacquare i residui all’interno.