
Piatto doccia o piastrelle in bagno?
State progettando una ristrutturazione del bagno e non sapete se per la vostra doccia sia più adatto un piatto doccia o delle piastrelle? La nostra guida vi aiuterà a decidere e vi mostrerà i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le opzioni.
Contenuto
In breve
La doccia walk-in può essere piastrellata o dotata di piatto doccia.
I piatti doccia sono più facili da installare rispetto alle piastrelle.
Una doccia senza fughe è più facile da pulire.
I pavimenti antiscivolo aumentano la sicurezza nella doccia.

Piatto doccia o piastrelle in bagno
Vantaggi e svantaggi dei piatti doccia e delle docce piastrellate
Esistono diverse opzioni per l'installazione di una doccia in bagno. La domanda più frequente è: meglio un piatto doccia o delle piastrelle? Stiamo parlando del rivestimento del pavimento della doccia. La scelta di una doccia in piastrelle o di un piatto doccia dipende principalmente dalle preferenze personali. Entrambi i modelli possono essere installati a filo pavimento, in modo da facilitare la realizzazione di un bagno senza barriere.
In breve: vantaggi e svantaggi di un piatto doccia
Installazione semplice:
Un piatto doccia è solitamente più facile da installare rispetto a una doccia con piastrelle, in particolare se si utilizza il collaudato sistema ViFrame di Villeroy & Boch.
semplice impermeabilizzazione:
Oltre all'installazione, anche l’impermeabilizzazione di un piatto doccia è relativamente facile da realizzare.
Varietà di materiali:
I piatti doccia di Villeroy & Boch sono disponibili in ceramica, acrilico e Quaryl. Questi materiali richiedono poca manutenzione e sono facili da pulire.
Soluzione combinata: piatti doccia e piastrelle:
È possibile piastrellare un piatto doccia con accesso a filo pavimento per adattarlo al look del bagno. In questo modo è possibile unire i vantaggi di un piatto doccia con l'estetica delle piastrelle, per un aspetto complessivo armonioso.
Lunga durata:
I piatti doccia di alta qualità sono durevoli e robusti e rappresentano una soluzione duratura per il vostro bagno.
Flessibilità:
I piatti doccia possono essere personalizzati e tagliati su misura per adattarsi alla situazione di installazione, consentendo un uso flessibile.
Libertà creativa:
I piatti doccia sono disponibili in un'ampia gamma di colori e finiture, per integrarsi con stile nel bagno. Le piastrelle offrono la possibilità di abbinarsi perfettamente al resto della pavimentazione. In definitiva, la scelta dipende dalle vostre preferenze personali e dal design che desiderate.
Riassumendo: piastrellatura di una doccia walk-in

Suggerimenti per una perfetta doccia walk-in
Una doccia walk-in riduce al minimo il rischio di incidenti e non ha barriere per persone con mobilità limitata. Sia i piatti doccia che le piastrelle possono essere installati a filo pavimento. È importante che l'impermeabilizzazione e la sottostruttura siano adeguate.
Piatto doccia o piastrelle: criteri decisionali
Di seguito, vorremmo esaminare gli aspetti più importanti che giocano un ruolo nella scelta di una doccia piastrellata o di un piatto doccia.
Criteri decisionali importanti
Altro sull'argomento: piatto doccia o piastrelle in bagno?

Piatti doccia Villeroy & Boch
Nella gamma di Villeroy & Boch troverete piatti doccia classici e più insoliti per soddisfare i vostri gusti e le vostre esigenze.

Servizio di progettazione di Villeroy & Boch
Avete domande sulla progettazione del bagno? I nostri esperti specializzati in bagni e design vi forniranno una consulenza personalizzata per rendere il vostro bagno un luogo di relax e bellezza.