Villeroy & Boch
PasquaPromozioni
Cerca
ProfessionistiShowroom e rivenditori
Un bagno con una parete in legno, davanti alla quale si trova un lavabo doppio Avento su un mobile sospeso di Villeroy & Boch.

Il galateo con gli operai: come funziona

Tempo di lettura: 5 minuti | Articolo del 18.7.2024
Condividi

Quando un idraulico viene a casa nostra per la prima volta, c'è molta incertezza. Nella nostra guida al galateo degli operai vi mostriamo come comportarvi correttamente.

Contenuto

  • Avete un operaio in casa? Questi consigli vi aiuteranno!
  • Chi fornisce i servizi igienici in cantiere? Velo lo chiariamo noi!
  • Villeroy & Boch: servizi per il vostro bagno da sogno

In breve

  • Accogliere l'operaio in modo amichevole e mostrargli il luogo in cui deve essere eseguito il lavoro.

  • Non è necessario guardare costantemente alle spalle dell'operaio per controllare.

  • Un caffè caldo o un bicchiere d'acqua possono avere un effetto positivo sull'umore e invitare a fare due chiacchiere.

Il modo giusto di trattare con gli operai

Avete degli operai in casa e non sapete come comportarvi? Vi diamo consigli pratici su cosa dire, mance e comportamenti educati. La regola di base è: mantenete un atteggiamento rilassato, amichevole, educato e aperto - anche l'operaio lo sarà.

Parlare con gli operai: come mi rivolgo all’operaio?

Salutate l'idraulico con un sorriso cordiale e accompagnatelo nella stanza in cui si svolge il lavoro. Una breve chiacchierata sullo stato di salute generale, sul tempo o sul viaggio va benissimo. Poi lasciate all'operaio la pace e la tranquillità necessarie per svolgere il suo lavoro. La cordialità, la disponibilità e l'imparzialità sono fondamentali.

Descrivete chiaramente il problema e i risultati desiderati e rimanete aperti ai suggerimenti dell'operaio. In questo modo si favorisce un clima di lavoro positivo e comunicativo.

Operai in casa: dove devo stare?

In linea di principio, non è vietato lasciare un operaio da solo in casa. Se è conosciuto da tempo e lo si conosce bene, non c'è motivo di non farlo. Tuttavia, se si tratta di una persona che non si conosce, è consigliabile almeno rimanere in casa. Non è necessario guardare alle spalle dell'operaio mentre lavora, ma è utile essere presenti in casa, in modo da poter porre eventuali domande.

Dopo il lavoro: cosa dare agli operai come ringraziamento?

Piccoli segni di apprezzamento sono un gesto carino e dimostrano che apprezzate il lavoro dell'operaio. Un piccolo omaggio come una tavoletta di cioccolato, è particolarmente indicato per i lavori più importanti, come la ristrutturazione di un bagno. Anche un caffè, una bibita o uno spuntino durante una breve chiacchierata risollevano l'umore e rafforzano lo spirito di squadra.

Un altro modo per esprimere il proprio apprezzamento è quello di chiamare l'azienda per elogiare l’operaio e ringraziarlo per il buon lavoro svolto.

 

“Il resto è mancia”. - Gli operai ricevono mance?

Non è obbligatorio lasciare una mancia agli operai e la maggior parte di loro non si aspetta una mancia perché sono pagati dal loro datore di lavoro. Se si desidera comunque lasciare una mancia, questa non dovrebbe superare i 20 euro per i piccoli lavori e i 50 euro per i lavori di più giorni. Si noti che gli operai autonomi devono pagare le tasse sulle mance, mentre quelli dipendenti non le pagano.

Un bagno con lavabo Artis nel colore Frozen e mobili Finion.
Una donna utilizza un lavabo Antao di Villeroy & Boch in un bagno.
Una persona tiene nella mano sinistra una candela profumata Perlemor e un regalo incartato e decorato con piante secche.
Una donna con in mano un biglietto con la scritta "von Herzen" e un vaso Lave con fiori rosa è in piedi accanto a un tavolo.



Un bagno moderno con vasca, lavabo sospeso con specchio e WC sospeso. La stanza è dotata di piastrelle esagonali nei colori verde, rosa e bianco.

Chi deve fornire i servizi igienici in un cantiere?

In un cantiere di grandi dimensioni, i servizi igienici mobili sono solitamente forniti dal capocantiere o dal costruttore. Ma che succede quando idraulici e operai lavorano a casa vostra? In ogni caso, è gentile da parte vostra lasciare che gli operai utilizzino la vostra toilette. Tuttavia, non siete obbligati a farlo. 

Due tazze da caffè Perlemor sul tavolo del soggiorno, sullo sfondo una persona parzialmente visibile sul divano.

Devo offrire da bere agli operai?

L'offerta di una bibita all'operaio dipende dalla vostra ospitalità. Non siete obbligati a farlo. Tuttavia, una tazza di caffè o un bicchiere d'acqua possono avere un effetto positivo sull'umore generale e sulla motivazione. Tuttavia, non siete obbligati a comprare bevande extra - e non dovreste mai offrire alcolici al vostro operaio: dopotutto, sta lavorando per voi.

Colazione con caffè, marmellata e panini su un tavolino beige con stoviglie bianche Afina di Villeroy & Boch.

Offrire cibo agli operai

Gli spuntini sono simili alle bevande. Non siete obbligati a dare da mangiare agli operai a casa vostra. Tuttavia, se avete tempo e voglia, nulla vi impedisce di farlo. Soprattutto se si tratta di un progetto di grandi dimensioni, gli operai saranno felici di avere panini freschi durante la loro pausa.

Domande frequenti

Se avete ancora domande sul galateo dell'operaio, vi risponderemo qui di seguito.

Servizi Villeroy & Boch per il vostro bagno da sogno

I dipendenti di Villeroy & Boch lavorano alle scrivanie in un ufficio open space, un dipendente fornisce consulenza tramite videochiamata.

Villeroy & Boch: il vostro partner per il bagno e il design

State progettando il vostro nuovo bagno e avete domande sulla progettazione? Gli esperti di bagni e design di Villeroy & Boch sono qui per aiutarvi. Fissate subito un appuntamento di consulenza senza impegno.

Fissa subito un appuntamento!

Ricerca rivenditori Villeroy & Boch: professionisti nella vostra zona

Siete ancora alla ricerca di un professionista per la ristrutturazione del vostro bagno? Potete trovare uno specialista esperto nella vostra zona in modo semplice e veloce con la nostra ricerca rivenditori.

Trova un idraulico vicino a te

Categorie di prodotti principali

  • Posate da tavola
  • Decanter
  • Lavabo a parete
  • Toilette senza bordo

Conoscete il nostro portale professionale per i partner specializzati

Al portale professionale

Seguici sui social media

Cambia le tue impostazioni


© Villeroy & Boch Group 2025

  • Protezione dei dati
  • Cookie Policy
  • CGV
  • Sigla editoriale
  • Customer Feedback