Promozioni estive: Fino a -40% su articoli selezionati[0]

Quali materiali esistono per i lavabi?
Se volete ristrutturare il vostro bagno vi troverete davanti subito una domanda: quali materiali effettivamente esistono per i lavabi? E quali sono adatti per me e il mio bagno? Qui troverete una panoramica dei materiali più apprezzati per lavabi e mobili in modo da poter fare subito la scelta giusta.

Lavabi in ceramica
Il lavabo in ceramica è un classico senza tempo. Che si tratti di eleganza tradizionale o di design moderno: un lavabo in ceramica sanitaria ha sempre un aspetto di alta qualità, realizzata con materiali naturali come quarzo, caolino, minerali silicati e argilla. Nella produzione non vengono utilizzate sostanze nocive per l’ambiente o la salute: l’impasto ceramico viene semplicemente modellato, smaltato e cotto a 1200 gradi.
Vantaggi
Un lavabo in ceramica ha molti vantaggi: è molto resistente e, con la dovuta cura, sembrerà nuovo anche dopo molti anni. Grazie alla superficie liscia è resistente ai graffi e facile da pulire. I comuni detersivi contenenti acidi, ma anche i pigmenti presenti nei cosmetici, non possono danneggiare il materiale. I lavelli in ceramica sono disponibili in molte forme diverse, pertanto sarà possibile trovare un lavabo adatto a ogni stile. Lo svantaggio: il lavabo pesa molto e potrebbe scheggiarsi se un oggetto pesante dovesse cadere su un bordo.

Ghia minerale
Anche un lavello in ghisa minerale è composto da minerali, ma questi vengono macinati in polvere fine e mescolati con resine sintetiche, quindi plastiche. Dopo che questa miscela ha assunto la forma corretta, si lascia indurisce all’aria. Per garantire che il lavabo in ghisa minerale sia durevole e di facile pulizia, viene verniciato con uno speciale gel che di indurisce. I lavabi in ghisa minerale sono facili da modellare grazie alla loro percentuale di plastica e sono più leggeri dei lavabi in pura ceramica.
Sono pertanto ideali, ad esempio, come vasca per un lavabo. Tuttavia, la ghisa minerale non è un prodotto naturale perché le resine sintetiche contengono sostanze chimiche. I lavelli in ghisa minerale sono quindi più sensibili al calore: l’acqua non deve superare i 65 gradi. Inoltre, la ghisa minerale è molto più sensibile ai graffi poiché il materiale è complessivamente più morbido della vera ceramica. Soprattutto per i lavabi in ghisa minerale economici si dovrà fare attenzione ad oggetti appuntiti.