Sala da pranzo soggiorno
Bagno e Wellness
- Tutte le collezioni
Ceramiche per il bagno
Mobili arredo bagno e specchi
Piatti doccia e vasche da bagno
- Novelties
Cucina
ProfessionistiShowroom e rivenditori

Dove smaltire piatti di ceramica e altre stoviglie correttamente
Dove smaltire i piatti di ceramica? Dove buttare i piatti rotti? Quando si acquista un nuovo servizio da tavola, può essere necessario smaltire quello vecchio. Di seguito spieghiamo come smaltire la porcellana correttamente, e non solo.
Nota sullo smaltimento delle stoviglie
Il luogo in cui smaltire le stoviglie non più utilizzate dipende principalmente dalla quantità e dai materiali. Se avete solo una tazza di porcellana rotta da smaltire, avvolgetela in un vecchio giornale e gettatela tra i rifiuti del secco residuo. Se le quantità sono maggiori, è sempre consigliabile portare le vecchie stoviglie in un centro di raccolta rifiuti dove sanno come smaltire la porcellana e altri materiali. I costi di smaltimento sono bassi o nulli. Inoltre, lo smaltimento viene effettuato in modo professionale e corretto.
Alternativa allo smaltimento delle stoviglie
Non sapete dove smaltire i piatti di ceramica o avete ancora dei vecchi tesori in soffitta che sono troppo belli per essere buttati via? Allora dovreste (inizialmente) evitare di gettare via le stoviglie. Potreste invece provare a rivendere quelle più pregiate nei mercatini dell'usato o presso gli antiquari. Se avete qualche abilità artigianale, potete progettare e riutilizzare gli oggetti in modo creativo.


Note importanti sullo smaltimento
Smaltire correttamente le stoviglie è importante per diversi motivi. In particolare, è necessario smaltire correttamente le stoviglie durevoli e resistenti al calore. Quindi, come smaltire la porcellana e dove buttare i piatti rotti? Non gettate mai i cocci di porcellana nei contenitori per il vetro, perché ciò potrebbe rendere inutilizzabile il vetro riciclato. Nel peggiore dei casi, gli impianti di riciclaggio si bloccheranno e dovranno essere revisionati: la porcellana ha infatti un punto di fusione diverso dal vetro. È inoltre importante notare che anche i bicchieri hanno un punto di fusione diverso da quello delle bottiglie, e pertanto non devono essere gettati nei contenitori del vetro. Una corretta separazione contribuisce quindi al riciclo dei materiali riutilizzabili e può aiutare a ridurre i gas serra. Per alcuni materiali, come il vetro, in Germania è addirittura previsto l'obbligo legale di smaltirli correttamente.
C'è un altro motivo per cui dovreste smaltire correttamente la porcellana rotta: ridurre il rischio di lesioni a persone e animali. E allora, dove buttare i piatti rotti? Non gettate mai semplicemente i pezzi rotti nella spazzatura, ma avvolgeteli in vecchi giornali o in ritagli di stoffa, in modo che nessuno possa tagliarsi con i frammenti.
Piccole quantità di vecchie stoviglie possono essere gettate tra i rifiuti residui. Tutti i materiali che non possono essere inceneriti durante lo smaltimento rimangono come rifiuti edili. Fanno eccezione le stoviglie in metallo, che devono essere smaltite in piccole quantità nel contenitore per i metalli. Un'altra eccezione è rappresentata dalle stoviglie monouso non biodegradabili, che devono essere smaltite tra la plastica.
Avete molti piatti vecchi e pentole da smaltire? Smaltite sempre le grandi quantità di tazze, pentole e piatti vecchi presso il centro di raccolta rifiuti e non con i rifiuti residui o ingombranti. Non solo le stoviglie in porcellana, ma anche i set e i singoli pezzi in vetro, ceramica, plastica, legno e terracotta devono essere smaltiti presso il centro di raccolta.

Bellissima porcellana di Villeroy & Boch
Villeroy & Boch offre una vasta e meravigliosa selezione di eleganti servizi di porcellana. Grazie ai materiali di alta qualità, i nostri servizi di porcellana con un elevato grado di bianco sono stabili e durevoli, in modo che possiate goderne per molti anni a venire senza dover mai pensare a come dover smaltire la porcellana in modo corretto.
Le nostre collezioni
Riutilizzo delle stoviglie
Perché disfarsi di stoviglie di alta qualità con incisioni o bordi esclusivi, ad esempio, quando si possono rendere felici gli altri? In alcuni casi, ha senso non smaltire subito le vecchie ceramiche ma donarle, venderle o inserirle in creativi progetti di bricolage. Ad esempio, le brocche possono essere riutilizzate come vasi per piante o contenitori per il tè e simili. Potreste anche "smaltire" le vostre stoviglie di porcellana dismesse in modo creativo rompendole durante un matrimonio, come dettano alcune usanze.
Perché a volte ha più senso donare che smaltire
Le vecchie stoviglie intatte vengono spesso eliminate prematuramente se non soddisfano più i gusti personali. Tuttavia, con le stoviglie che non vi piacciono più potete rendere felici a lungo altre persone bisognose. Ci sono molte organizzazioni caritatevoli, come la Caritas, la Croce Rossa o altre iniziative sociali, che consegnano le stoviglie dismesse in buone condizioni alle persone bisognose a basso costo o addirittura gratuitamente.
Usare vecchie stoviglie per l'addio al nubilato o celibato?
In Germania, molte coppie di sposi considerano il ricevimento di nozze una tradizione molto sentita. Prima della cerimonia nuziale vera e propria, è consuetudine portare fortuna agli sposi rompendo tutta una serie di stoviglie. I pezzi rotti delle vostre stoviglie scartate porteranno fortuna anche agli sposi, evitando così di dover spendere per un nuovo servizio di piatti. In questo modo si hanno dei vantaggi per tutti. Mentre gli sposi saranno felici per le stoviglie rotte, voi potrete facilmente sbarazzarvi dei set che non vi piacciono più.
Le vecchie stoviglie e porcellane possono avere valore collezionistico?
Non sottovalutate il valore collezionistico delle vostre vecchie stoviglie. Alcuni vecchi pezzi delle collezioni dei vostri nonni sono perfetti per essere venduti nei mercatini dell'antiquariato o sulle piattaforme online, ad esempio. Le stoviglie particolari si riconoscono da alcune caratteristiche, come il numero di serie. Questo vale per alcune tazze da collezione di Villeroy & Boch dei decenni passati, che in origine sono nate più come oggetti da esposizione che come stoviglie per uso quotidiano. Anche le edizioni speciali limitate di marchi famosi sono molto ricercate dai collezionisti.
Smaltimento di grandi quantità di porcellana e stoviglie
Avete molti vecchi piatti e pentole da smaltire? Smaltite sempre le grandi quantità di vecchie tazze, pentole e piatti presso il centro di raccolta rifiuti, non con i rifiuti normali o ingombranti. Non solo le stoviglie in porcellana, ma anche i set e i singoli pezzi in vetro, ceramica, plastica, legno e terracotta devono essere smaltiti presso il centro di raccolta.




