Villeroy & Boch
Promozioni
Cerca
ProfessionistiShowroom e rivenditori

Guarnire e servire le pietanze

Presentare e servire correttamente il cibo può avere un effetto positivo sull’esperienza in tavola: un piatto ben presentato stimola infatti l’appetito e fa venir voglia di mangiare. Di seguito troverete preziosi consigli su come presentare e servire al meglio i vostri piatti, per voi e i vostri ospiti.

Le basi

Come presentare il cibo in modo accattivante?

Con pietanze presentate con arte, il pasto diventa un’esperienza in tavola per tutti i sensi. I cibi decorati con cura sono piacevoli da vedere, stimolano l’appetito e la curiosità verso il pasto. Se volete servire in tavola come un professionista, dovete prima conoscere alcune nozioni di base: nella presentazione dei piatti, sono importanti sia la disposizione che l’equilibrio tra gli alimenti. I consigli degli chef professionisti dimostrano che è possibile disporre il cibo in modo decorativo utilizzando semplici accorgimenti.

 

Per prima cosa, trovate la giusta quantità in modo da non sovraccaricare il piatto, ma nemmeno farlo sembrare troppo vuoto. Per presentare una pietanza in modo esteticamente gradevole, disponete i singoli componenti uno sopra l’altro sul piatto. Ciò conferirà al cibo una struttura artistica, simile a quella di un hamburger. Dovreste poi lasciare vuoto il bordo esterno del piatto, in modo tale che non sembri troppo sovraccarico, lasciando visibili le belle decorazioni.

 

Giocate anche con le texture. La schiuma o anche le salse rendono un piatto apparentemente semplice accattivante alla vista. È anche possibile lavorare con i colori per incorporare texture contrastanti. È meglio non usare additivi artificiali, ma piuttosto ingredienti naturali e colorati, come carote, patate o insalate. Con colori forti, il cibo appare ancora più accattivante dal punto di vista visivo, grazie ai componenti colorati capaci di catturare immediatamente l’attenzione.

La scelta delle stoviglie

Volete presentare il cibo in modo moderno o secondo un concept specifico? In questo modo dovrete proporre ai vostri ospiti stoviglie coordinate, in grado di accompagnare il pasto in modo decorativo e nello stile più consono. Nel nostro shop potete scegliere tra diversi stili per tutti i gusti: dal classico al rustico, fino al moderno. Un design classico è adatto alle occasioni formali e celebrative e per composizioni gastronomiche eleganti e senza tempo. Da Villeroy & Boch troverete anche collezioni moderne e dallo stile rustico per servire e presentare le vostre pietanze con la giusta estetica.

Scopri i servizi da tavola

Accenti luminosi e scuri

Inserite nel concept anche la scelta dei colori delle vostre stoviglie. Con accenti chiari e scuri è possibile ottenere effetti diversi: un piatto bianco creerà ad esempio uno sfondo neutro su cui i colori e le forme del cibo risalteranno in modo vivace ed efficace, mentre un piatto nero colpirà soprattutto per la sua eleganza stilistica e troverà posto su tavole con mise en place di stile moderno.

Scopri Manufacture
Una tavola apparecchiata con una tazza di caffè e un piatto bianco Artesano di Villeroy & Boch con del cibo.
Tavola apparecchiata con piatti quadrati Manufacture in bianco e nero con bicchieri NewMoon.

Presentare le pietanze come professionisti

Se volete presentare e servire come un professionisti, consigliamo di tenere sempre a mente aspetti pratici, questo perché le stoviglie che scegliete non devono essere solo un piacere per gli occhi, ma hanno anche il compito di facilitare il pasto dei vostri ospiti. Oltre a disporre il cibo sui piatti, assicuratevi anche che le stoviglie siano disposte in modo corretto. Allineando le posate sulla tavola con stile completerete l’aspetto armonioso dei piatti. In un pasto composto da più portate, la disposizione delle posate segue uno schema fisso: le forchette a sinistra, i coltelli e i cucchiai a destra, accanto al piatto. Disponete poi le posate dall’esterno verso l’interno seguendo l’ordine delle portate.

 

È possibile decorare qualsiasi piatto in modo ancora più accattivante utilizzando erbe aromatiche o altri accessori decorativi. Con runner da tavola, tovaglie e tovaglioli potete creare un allestimento generale armonioso con decorazioni per la tavola. Assicuratevi di abbinare i colori degli elementi decorativi per mettere in risalto le stoviglie con stile. Naturalmente, con una decorazione esteticamente gradevole sarete in grado di mostrare anche il calore della vostra ospitalità, per far sentire a proprio agio famiglia e ospiti riuniti attorno alla tavola per godersi momenti di convivialità.

Categorie di prodotti principali

  • Posate da tavola
  • Decanter
  • Lavabo a parete
  • Toilette senza bordo

Conoscete il nostro portale professionale per i partner specializzati

Al portale professionale

Seguici sui social media

Cambia le tue impostazioni


© Villeroy & Boch Group 2025

  • Protezione dei dati
  • Cookie Policy
  • CGV
  • Sigla editoriale
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Customer Feedback