Ingredienti:
Per tazza
● 2 cucchiai di farina
● 1 cucchiaino di zucchero
● 2 cucchiai di latte
● 1 cucchiaio di olio dal gusto neutro
● 1 cucchiaino di lievito in polvere
● 1 uovo
Ricetta base per torte in tazza
Preparazione:
1. Per ogni tazza contate 2 cucchiai di farina, zucchero e latte, 1 cucchiaio di olio dal gusto neutro, 1 cucchiaino di lievito in polvere e un uovo. Mischiate prima gli ingredienti secchi, poi aggiungete quelli liquidi mescolando. Riempite le tazze con l’impasto solo fino a metà. Imburrate bene la tazza se poi volete rovesciare le tortine!
2. Far cuocere nel forno a microonde a 800 watt per 90 secondi. Oppure nel forno a 180° per 20 minuti. Mmmh!
Varianti a piacere
Aggiungete all’impasto gli ingredienti che più vi piacciono: cacao in polvere, zucchero vanigliato, pezzetti di cioccolato, mandorle, nocciole, fiocchi di avena, frutta secca, candita o fresca o anche del rum... Non ci sono limiti alla fantasia. Osate anche qualche altra variante più coraggiosa! Magari con le cipolle o panna da cucina?
Tocco finale
Se rovesciate le vostre torte in tazza, arricchitele con dello zucchero a velo, topping al cioccolato o glassa. E con confetti di zucchero o granelli di zucchero, burro e farina. Ma anche un po’ di panna liquida o del budino ammorbidito sono un’ottima idea. Vedrete che con queste piccole torte sperimenterete molto di più e sorprenderete voi stessi.
Per i vegani
Pe la ricetta base, invece di un uovo, prendete una mezza banana schiacciata. Oppure 1 cucchiaio e ½ di semi di lino in polvere e mischiati con 75 ml d’acqua.
< Torna alla panoramica