Ingredienti:
• 200 g di mandorle tagliate
• 3 albumi d’uovo (medio)
• 500 g di miele liquido
• 1 pizzico di sale
Torrone spagnolo
Per: 1 torrone da 750 g
Tempo di preparazione: 45 min.
Tempo di cottura: 30-35 min.
Tempo di riposo impasto: 3 ore.
Preparazione:
1. Mettere della carta da forno in uno stampo per pane e tagliarne una striscia per coprire lo stampo. Tostare le mandorle in una padella per 10 minuti a fuoco medio.
2. Montare gli albumi. Portare a ebollizione il miele in una casseruola di media grandezza (circa 3 litri). Rimuovere la pentola dal fuoco e avvolgere con cura gli albumi con una spatola.
3. Cuocere a fuoco lento il composto per 20-25 minuti mescolando continuamente. Il composto inizialmente aumenterà di volume per poi evaporare e colorarsi. Negli ultimi minuti di cottura, dovrebbe risultare visibile il fondo quando si mescola. Continuare a cuocere a fuoco lento e mescolare il composto fino a quando non sarà color caramello.
4. Togliere la pentola dal fuoco. Aggiungere le mandorle, un pizzico di sale e mescolare. Versare il composto nella teglia e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Applicare le strisce di carta da forno e lasciar riposare in frigorifero per 3 ore.
Suggerimento: per vedere se il composto è pronto, versarne una goccia su un piattino e metterlo nel congelatore per 1 minuto. Se si solidifica, la pentola può essere tolta dal fuoco.