Ingredienti per 4 persone:
Purè:
- 2 pastinache
- 1 scalogno
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiai di burro
- ½ cucchiaino di Garam Masala
- sale, pepe bianco
- 100 ml di panna
- Scorza grattugiata e succo di ¼ di limone biologico
Beurre noire:
- 1 scalogno
- 1 spicchio d'aglio
- 150 ml di vino bianco
- 150 ml di brodo
- 1 rametto di timo
- 2 g di nero di seppia per dare colore
- 50 g di burro freddo a cubetti
- ½ cucchiaino di amido di mais
- sale, pepe fresco macinato
Rape piccole:
- 8 rape piccole
- 1 cucchiaio di burro
- 100 ml brodo di verdure
- sale, pepe bianco
- un pizzico di zucchero
Lucioperca:
- 4 piccoli tranci di lucioperca da ca. 60 g l'uno
- sale
- burro concentrato per friggere
- 4 spicchi di aglio nero fermentato
Lucioperca fritto con la pelle
Preparazione:
- Pulire le pastinache, pelarle e tagliarle a pezzi. Pelare lo scalogno e l'aglio e sminuzzarli. Riscaldare il burro in un pentolino. Rosolare pastinache, scalogno e aglio con il Garam Masala per alcuni minuti, salare e pepare. Aggiungere la panna e cuocere finché non diventano morbidi. Completare con la scorza grattugiata e il succo del limone e frullare. Tenere al caldo.
- Pelare lo scalogno e l'aglio e tagliarli a metà. Metterli in un pentolino con vino bianco, brodo e timo e fare addensare e ridurre fino a 2 cucchiai. Togliere scalogno, aglio e timo. Con una frusta mischiare al liquido il nero di seppia e il burro. Mescolare l'amido di mais con un po' di acqua fredda (ca. 2 cucchiai) e incorporarlo alla salsa bollente per farla addensare. Condire con sale e pepe e mettere in caldo.
- Nel frattempo pelare le rape piccole e tagliarle in quarti. Versare in una pentola il burro e il brodo di verdure. Salare, pepare, zuccherare e cuocere con il coperchio. Togliere il coperchio verso fine cottura per far evaporare il liquido.
- Salare il lucioperca, scaldare in una padella il burro concentrato. Friggere dal lato della pelle finché non sarà croccante, girare il pesce e lasciar riposare nella padella qualche minuto.
- Tagliare a metà in lunghezza gli spicchi d'aglio fermentati.
- Servire il purè nei piatti e disporvi sopra il lucioperca fritto. Distribuirvi attorno le rape e l'aglio, versare gocce di salsa e servire subito.