Ingredienti:

• 2 tuorli d’uovo
• 140 g di burro soffice
• 70 g di zucchero
• Scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
• 170 g di farina + un po’ di farina per il piano di lavoro
• 4 cucchiai di zucchero in granelli (a piacere)
• 100 g di marmellata di mirtilli o lamponi

Biscotti occhi di bue

Per 32 pezzi
Tempo di preparazione: 45 min. + tempo per raffreddamento

Preparazione:

1. Montare il rosso dell’uovo con il burro e lo zucchero con uno sbattitore elettrico utilizzando le fruste. Aggiungere la farina e la scorza grattugiata del limone e mescolare a bassa velocità. Avvolgere l’impasto con una pellicola trasparente e mettere in fresco per 1 ora.

2. Preriscaldare il forno a 160 °C (calore sotto e sopra).

3. Su un piano di lavoro leggermente infarinato lavorare la pasta formando un rotolo e tagliarlo in circa 32 pezzi di peso uguale. Lavorare ogni pezzetto di pasta con le mani infarinate formando delle palline e disporle su una teglia ricoperta con della carta da forno. Con le dita o con il manico di un cucchiaio di legno, premere al centro delle palline di pasta per formare una cavità. Se lo si desidera, aggiungere un po 'di zucchero a granelli premendolo sul bordo della pasta attorno alla cavità.

4. Infornare la teglia sul secondo ripiano dal basso nel forno già caldo e lasciar cuocere per 8 minuti. In un pentolino, scaldare la marmellata e girare per renderla omogenea e liscia. Estrarre la teglia dal forno. Con un cucchiaio riempire con cura le cavità dei biscotti con la marmellata e infornare di nuovo per altri 4 minuti.

5. Estrarre la teglia dal forno, disporre i biscotti occhio di bue su una griglia e lasciarli raffreddare. Conservare in barattoli e contenitori a chiusura ermetica.

Winter Bakery Delight scodella
Winter Bakery Delight scodella
Winter Bakery Delight scodella
Winter Bakery Delight alzata
Winter Bakery Delight alzata
Winter Bakery Delight alzata