In un grigio pomeriggio autunnale, non c’è niente di meglio che godersi un irish coffee caldo ricoperto di panna. Questa specialità a base di caffè, delicatamente dolce e con un goccio di whisky irlandese ha il suo carattere particolare. Riesce a scaldare a meraviglia e a diffondere una particolare atmosfera di relax. Qui troverete i migliori consigli su questa squisita bevanda calda dell’isola verde.
Ricetta: Come si fa un irish coffee?
Con una buona ricetta non è affatto difficile preparare a casa un autentico e profumatissimo irish coffee. Per preparare questa bevanda calda servono solo pochi ingredienti:
- Caffè macinato
- Whisky
- Zucchero
- Panna
Quale whisky usare per l’irish coffee?
Scegliere il whisky giusto è fondamentale per un buon irish coffee. Meglio scegliere un vero whisky irlandese. Rispetto a quello scozzese, il whisky irlandese ha un sapore notevolmente più morbido, meno affumicato e un gusto di malto meno intenso. La ragione sta nella produzione: i whisky irlandesi vengono infatti distillati tre volte, quelli scozzesi solo due. In Scozia il whisky viene prodotto con orzo essiccato con torba e con malto d’orzo, cosa che non avviene in Irlanda. La particolare delicatezza del whisky irlandese crea un aroma unico, armonioso e rotondo caratteristico dell’irish coffee. I tipi di whisky tradizionalmente usati per l’irish coffee sono ad esempio il Clontarf Single Malt o Tullamore Dew. Anche il Jameson è ritenuto un tipico whisky da irish coffee.
Come si beve l’irish coffee?
Per bere un irish coffee a regola d’arte, avere il bicchiere giusto è fondamentale. Prima di tutto dovrà essere di vetro per garantire la visibilità del gioco dei colori tra gli strati di caffè, whisky e panna. Un bicchiere con manico e dalla forma allungata da latte macchiato come quello della collezione NewWave di Villeroy & Boch, sono perfetti per bere l’irish coffee.
Esistono tre diversi modi per bere un irish coffee. L’importante è l’interazione tra la miscela di caffè-whisky e la panna.
- L’irish coffee viene tradizionalmente bevuto attraverso lo strato di panna. Ogni sorso di caffè si mischia con un po’ di panna appena sciolta. Gli intenditori scelgono questa variante per ottenere un gusto ottimale.
- Per bere l’irish coffee è possibile anche usare un cucchiaio. Basta mettere un po’ di caffè sul cucchiaio e guarnirlo con un piccolo strato di panna.
- Alcuni bevitori di caffè preferiscono mescolare l’irish coffee per unire panna e caffè.
Quali ricette creative esistono per l’irish coffee?
Nel corso della sua storia, l’irish coffee è stato reinterpretato in modi sempre nuovi. È ottimo infatti per sviluppare e inventare ricette diverse. Provate subito – ecco alcuni consigli e suggerimenti:
- Provate con diversi tipi di whisky usandone una volta anche uno scozzese più intenso.
- Decorate lo strato di panna con del caramello, cacao, nocciole tritate o un biscotto.
- Per dolcificare usate diversi tipi di sciroppo, in modo da aggiungere all’irish coffee una nota nuova e fresca.
- Per un irish coffee “Bumblebee” create nel bicchiere strati alternati di irish coffee e liquore all’uovo.
- Provate l’irish coffee in versione piccante con della noce moscata fresca o cardamomo sullo strato di panna.
- In estate gustatevi l’irish coffee freddo. Per ottenere la versione estiva sostituite la panna con del gelato alla vaniglia.