Caraffe da vino e decanter
Vi diamo il benvenuto nell’affascinante mondo dei decanter e delle caraffe da vino. Siete esperti e appassionati sommelier, chef creativi o semplicemente amanti del vino?
Allora venite a scoprire con noi l’arte della degustazione con stile. Scopriremo insieme la varietà dei nostri eleganti decanter da vino con o senza beccuccio di stile.
Scoprite come valorizzare questi gioielli della tavola.
Tutti i decanter
Tradizione e cultura della tavola
Il mondo dei decanter
Al centro di ogni raffinata cultura della tavola troviamo l’arte della degustazione, caratterizzata da tradizione e innovazione. La storia del decanter, che ne vede l’uso già a partire dal XVIII secolo come recipiente per servire il vino e impreziosito da bellissime decorazioni, testimonia un’evoluzione culturale.
Originariamente, si poneva l’attenzione più sull’estetica che non sulla forma finalizzata a far sviluppare in maniera ottimale gli aromi del vino. Tuttavia era fondamentale che la caraffa fosse realizzata in puro vetro, per poter mettere in risalto al meglio il meraviglioso colore del vino.
Oggi i decanter sono divenuti simbolo di eleganza e ospitalità, ed è alla loro tradizione che desideriamo rendere omaggio con la nostra linea di decanter e caraffe.
Decantare con abilità
Una guida per gli appassionati di vino
La scelta del giusto recipiente per il vino è una scienza a sé, capace di influenzare l’esperienza del vino in modo significativo.
Che si tratti di scegliere tra un decanter o una caraffa da vino, o trovare il giusto recipiente per vini giovani, vini invecchiati, vini bianchi o rossi, qui ogni dettaglio conta.
La capacità di scegliere il recipiente ideale per il rispettivo vino o bevanda, farà la differenza tra una buona o un’eccellente degustazione.
Il decanter perfetto per ogni bouquet
La decantazione rivela la natura complessa di un vino che va oltre il semplice distinguo tra vino rosso o bianco. Questo concetto si riflette anche nella gamma dei decanter Villeroy & Boch, che prendono in considerazione non solo il colore, ma tutte le proprietà generali del vino.
I bouquet complessi, descritti dai sommelier come maschili, richiedono più ossigeno per svilupparsi in modo ottimale prima di essere assaporati. Le caraffe per vino rosso dalla forma generosa sono ideali a questo scopo poiché offrono un’ampia superficie per consentire il processo di respirazione.
Al contrario, in questi decanter gli aromi di vini delicati e femminili potrebbero evaporare e il loro gusto vellutato attenuarsi. Per questo i decanter per vini come Bordeaux e Pinot nero sono stati progettati con una forma più snella che ne preserva e protegge il bouquet.
Vini rossi forti, vini bianchi più delicati o morbidi whisky: per ogni bouquet il decanter perfetto.
Decanter per vini rossi
La decantazione del vino rosso varia a seconda del tipo e dell’età del vino. Per vini rossi giovani e tannici, come il Cabernet Sauvignon o il Bordeaux, la decantazione aiuta ad ammorbidire il tannino e a far risaltare la complessità. Per poter consentire a questi vini di sviluppare il loro pieno carattere, si consiglia un tempo di aerazione compreso tra una mezz’ora e due ore. I vini rossi leggeri come il Pinot nero necessitano di una sola ora nel decanter. I vini rossi più vecchi hanno invece bisogno di un’aerazione più delicata di massimo 30 minuti per preservare i loro aromi delicati ed evitare un’eccessiva ossidazione.
Decanter per vini bianchi
La decantazione del vino bianco, soprattutto delle varietà più corpose come lo Chardonnay o un Riesling invecchiato, può arricchire l’aroma e il sapore. Anche i vini bianchi e rosé beneficiano di un tempo di decantazione breve, idealmente intorno ai 30 minuti. Far prendere aria a vini più giovani per un’ora può affinarne il gusto. Tuttavia, un raffreddamento eccessivo può pregiudicare l’aroma, motivo per cui serve un po’ di coraggio per esplorare nuovi orizzonti e gustare i vini bianchi in un modo nuovo.
Decanter per whisky
La decantazione del whisky è semplice e sofisticata, e ne migliora l’aroma e il gusto. Lasciar riposare il whisky per 30 minuti consente di svilupparne gli aromi e depositare i sedimenti. Utilizzare un decanter ermetico per prevenire l’evaporazione e mantenere fresco il whisky.
Decanter: capolavori per il vino
Nel mondo del vino, dove ogni dettaglio conta, dal calore del sole che fa maturare l’uva fino al dolce fruscio del legno della barrique, l’arte della decantazione gioca un ruolo centrale.
Da Villeroy & Boch comprendiamo la complessità e le esigenze che derivano dai vini di alta qualità. I nostri decanter per vino rosso e bianco appositamente sviluppati, oltre ad un’estetica gradevole grazie al loro design elegante, tengono conto anche della profonda competenza di sommelier esperti. Dotati di una forma ben studiata, i nostri decanter permettono ad ogni vino di svilupparsi appieno e rivelare il proprio bouquet nascosto.
Le nostre caraffe e bicchieri, oltre a essere adattati e fatti su misura per mettere in risalto le caratteristiche dei vini, sapranno anche decorare la vostra tavola. Che si tratti di bicchieri da vino o da acqua o di caraffe per l’acqua, le nostre collezioni offrono sempre il giusto design per donare armonia ed eleganza alla tavola.
Gli splendenti bicchieri di cristallo aggiungono brillanti accenti tra piatti e scodelle da portata nella nostra morbida e lucente porcellana Premium Bone o nella splendente porcellana Premium. Ogni decanter della nostra azienda per vini bianchi e rossi si inserisce alla perfezione nei servizi di alta qualità delle nostre collezioni di porcellana per arricchire la vostra esperienza enologica.
Immergetevi nel mondo degli articoli per vino di Villeroy & Boch e scoprite come la giusta caraffa saprà presentare il vostro vino alla perfezione.