I tuoi segnalibri

In questo elenco può salvare interessanti prodotti e ritrovarli così in qualsiasi momento rapidamente.

Faccia clic sul simbolo dell'elenco dei preferiti

Panoramica dei prodotti

Trovate il prodotto giusto di Villeroy & Boch per il bagno dei vostri sogni

Sedile per WC di Villeroy & Boch

È indispensabile, eppure è spesso ignorato: il sedile per WC. Esistono numerosi modelli che convincono non solo in termini funzionali ma anche estetici. Nel migliore dei casi, il design del sedile per WC si integra armoniosamente con il resto del bagno o aggiunge un tocco in più con un colore audace.

Scopri di più

 

Sedile per WC – Criteri per la scelta

Per trovare facilmente il giusto sedile per WC , dovreste ponderare bene e prestare attenzione ad alcuni aspetti in fase di scelta. In sostanza, un sedile deve adattarsi al WC in termini di dimensione, forma e colore. Anche per il materiale avrete un’ampia scelta che differisce non solo nel prezzo, ma anche in termini di comfort, stabilità e durata.

Sedile per WC Antheus di Villeroy & Boch

Misure e dimensioni

Un criterio importante per la scelta è costituito dalle dimensioni e misure del sedile per WC. Un sedile troppo piccolo può scivolare, uno troppo grande, al contrario, può sporgere dai bordi del water. Pertanto, è bene misurare prima il WC con esattezza per determinare la lunghezza e la larghezza.

Lunghezza e larghezza del WC

La lunghezza si misura dal centro dei fori posteriori al bordo anteriore esterno del vaso.

La larghezza esatta si determina misurando la distanza massima tra le pareti laterali del water, anche qui da un lato esterno all’altro.

Maggiori informazioni

Subway 2.0 di Villeroy & Boch

Distanza dei fori di fissaggio

È inoltre importante determinare con esattezza anche la distanza tra i fori sul retro della tazza del water: misurate dal centro di un foro al centro dell’altro. Tuttavia, molti sedili per WC sono dotati di un sistema di fissaggio che consente di compensare la differenza di alcuni centimetri. Pertanto, di solito, si ha maggiore flessibilità per la distanza tra i fori rispetto alle dimensioni fisse del sedile.

Forma

Affinché il sedile per WC si adatti perfettamente alla toilette, entrambi devono avere la stessa forma base. Nella pratica si sono distinte tre forme di water e sedili per WC:

Sedili per WC ovali

Il sedile per WC ovale crea un senso di ordine. Le linee curve danno un senso di eleganza, senza risaltare visivamente in primo piano,
per questo i sedili per WC ovali si fondono armoniosamente in quasi tutti gli ambienti.

Sedili per WC D-shape

I più utilizzati sono i sedili per WC con forma a D. Soprattutto con i WC a parete ci si discosta spesso dalla classica forma ovale. Il WC in ceramica visto dall’alto ha la forma di una "D" posizionata sul lato, dove il lato dritto costituisce la parte posteriore, che si collega direttamente al muro. Con il sedile per WC D-shape coordinato si otterrà un look complessivo moderno e armonioso.

Sedili per WC quadrati

Un look ancora più moderno è quello dei WC con angoli e spigoli, e quindi una forma base più quadrata. Anche per questi modelli esistono sedili e coperchi per WC in cui vengono riprese le linee rette.

Sedili per WC con funzioni comfort

I moderni sistemi di sedili per WC di Villeroy & Boch offrono spesso ulteriori funzioni comfort, come un sistema di chiusura automatica o la funzione di sgancio rapido per una pulizia più semplice.

Sedili per WC con funzione di chiusura automatica

In un sedile per WC con meccanismo di chiusura automatica, le molle o gli ammortizzatori a rotazione sono integrati nelle cerniere per impedire che il coperchio o il sedile si chiudano bruscamente e rumorosamente. Tale funzione, oltre a ridurre il rumore, è particolarmente importante nelle famiglie con bambini piccoli, poiché l'abbassamento lento del coperchio riduce il rischio di infortuni proteggendo inoltre le superfici del water e del sedile.

Sedile per WC di Villeroy & Boch

Pulizia più semplice grazie al rilascio rapido

Il sedile per WC, come il water stesso, deve essere pulito regolarmente. Un’operazione particolarmente semplice con un sedile per WC dotato di funzione QuickRelease, ovvero rilascio rapido. Questa funzione permette infatti di sganciare il sedile in modo facile e senza attrezzi per poterlo pulire separatamente. Se state cercando il massimo comfort, dovreste scegliere un sedile per WC con chiusura automatizzata e funzione di sgancio rapido.