Il bagno mansardato
Accogliente – confortevole – romantica: l'atmosfera di una mansarda è calda e piacevole. Arredare un bagno con soffitto mansardato può tuttavia rappresentare una vera sfida. Scoprite come poter sfruttare in modo ottimale il soffitto mansardato del bagno e come dare sapientemente risalto alla bellezza di una mansarda con la giusta soluzione d'arredo.
Fare attenzione alla giusta altezza
Nonostante siano molto accoglienti, i bagni con soffitto mansardato presentano un problema di fondo che non può essere ignorato: richiedono apposite soluzioni d'arredo che vi consentano di utilizzare al meglio gli aspetti spaziali della stanza. È ad esempio importante garantire un'altezza di almeno due metri soprattutto nelle aree del WC, del lavabo e della doccia, in quanto in caso contrario si comprometterebbe la funzionalità del bagno e si aumenterebbe il rischio di lesioni alla testa. Il vostro soffitto mansardato è soltanto leggermente inclinato? In questo caso potrebbe perfino essere possibile posizionare il WC o il lavabo al di sotto del soffitto mansardato.
Sfruttare nel modo giusto lo spazio sotto il tetto di una mansarda
Il luogo perfetto dove porre la vasca da bagno è proprio sotto il tetto. La vasca, infatti, non richiede ulteriore spazio verso l'alto, ad eccezione di quando si entra e si esce. Soprattutto le vasche da bagno angolari e i modelli arrotondati sono soluzioni di grande effetto sotto un soffitto mansardato. Puro romanticismo: grandi lucernari vi faranno provare il piacere di un buon bagno sotto un cielo stellato.
Non volete rinunciare alla vostra doccia? Non è assolutamente necessario farlo, visto che una doccia della giusta misura può essere installata anche in bagni con soffitto mansardato. Posizionate una doccia su misura al di sotto del soffitto mansardato e scoprite come può essere comodo farsi la doccia anche in una mansarda. Ad aggiungere ancora più lusso al vostro bagno ci pensa una sauna o una cabina a infrarossi su misura, posizionate sotto al tetto in un modo tale da non comportare alcuna limitazione.
Les cavités comme solutions de rangement
L'organizzazione dello spazio in bagni con soffitto mansardato richiede quindi soluzioni ben studiate, in quanto non tutti i complementi d'arredo sono adatti a pareti a spiovente. Tuttavia, lo spazio al di sotto di un soffitto mansardato non è certamente un punto non utilizzabile: al contrario, può diventare uno spazio utile ideale per conservare i propri oggetti, ad esempio. Se il soffitto mansardato si avvicina molto al pavimento, costruendo una parete di collegamento tra spiovente e pavimento è possibile creare un vano che – dotato di porte e ripiani – funge da deposito invisibile. Dietro a questa parete è inoltre possibile nascondere senza alcun problema tubi di protezione cavi e tubi di scarico.
Far sembrare più grandi le piccole superfici
Per la configurazione del vostro bagno con soffitto mansardato, fatevi guidare anche dai consigli per l'arredamento di piccoli bagni, visto che l'elemento spiovente non solo fa sembrare più piccola la stanza, ma la rimpicciolisce di fatto. Per il calcolo dell'effettiva grandezza della stanza potete fare riferimento al relativo regolamento tedesco (II. BV), in base al quale non si considerano tutti i vani con un'altezza inferiore a 1 metro, mentre si conteggiano solo per metà le aree con un'altezza da 1 a 2 metri. Puntate su complementi d'arredo in colori chiari e date eventualmente qualche tocco di colore al vostro bagno per donargli brio. Piastrelle grandi, superfici a specchio a sufficienza e sorgenti di luce posizionate in modo strategico creano un effetto ottico che ci fa percepire la stanza come più grande e più profonda.
Lasciatevi ispirare