Luce nel vostro bagno
Così lo farete risplendere.
La luce e la luminosità hanno un grandissimo effetto sul nostro benessere e sul nostro umore – da sempre, infatti, il ritmo naturale della giornata per l'uomo è stato scandito dalla luce e dall'oscurità. Questa proprietà della luce può essere impiegata in modo creativo per creare gli effetti più disparati soprattutto nel bagno.
Naturale al cento percento: la luce del giorno
Per molte persone, la luce del giorno all'interno del bagno è indispensabile, in quanto una fonte di luce naturale asseconda il nostro ritmo biologico e viene generalmente percepita come stimolante. Anche per via della semplice aerazione tramite una finestra, i bagni con luce naturale sono quanto mai richiesti. Tuttavia, in particolare negli appartamenti in affitto, sono molto frequenti i bagni senza accesso all'esterno e anche i bagni con luce naturale richiedono la luce elettrica come fonte di illuminazione complementare nei giorni grigi e la sera.
Concetto di illuminazione ben studiato per il bagno
Luce calda e luce fredda – qual è l'importanza della cosiddetta tonalità della luce? La luce calda presenta una tonalità giallastra, la cui temperatura di colore è inferiore a 3300 Kelvin. Per questo motivo, percepiamo questo tipo soffuso di luce come particolarmente piacevole e accogliente. La luce di tonalità bianco neutro ci appare piuttosto come una tipica luce artificiale e crea un ambiente freddo. Solo a partire da una temperatura della luce superiore a 5500 Kelvin si ha un bianco freddo, quindi una tonalità simile a quella della luce del giorno e con un effetto stimolante. Considerando questi aspetti di fondo, è più semplice trovare l'illuminazione più adatta alle diverse situazioni.
Rapporti di luce naturali sono ad esempio indispensabili per un buono styling. Per questo motivo gli specchi del bagno o gli armadietti a specchio sono generalmente dotati di un'illuminazione che ricorda la luce del giorno, per offrire una luce il più possibile naturale. Assicuratevi che la luce sia fornita da LED a risparmio energetico. A seconda del modello di specchio, è possibile integrarli al di sopra dello specchio o anche verticalmente nelle porte di un armadietto a specchio. Esistono inoltre armadietti a specchio, la cui illuminazione può essere regolata individualmente. Alcuni modelli di Villeroy & Boch offrono la possibilità di regolare la luce in tre livelli, in modo da poter adeguare la tonalità della luce alle diverse situazioni: mentre per lo styling un'illuminazione chiara, simile alla luce del sole, risulta essere la più adatta, per un ambiente più accogliente potete semplicemente scegliere una luce morbida e calda, regolando l'illuminazione dell'armadietto a specchio.
Un'atmosfera suggestiva: la luce colorata
Non solo la tonalità della luce, ma anche l'effettivo colore della luce è in grado di creare effetti suggestivi all'interno del vostro bagno. Con una semplice barra di illuminazione potete illuminare il vostro bagno in modo personalizzato. Il colore giallo ha un effetto rasserenante e stimolante, l'arancione trasmette allegria e calore. L'effetto di una luce verde, al contrario, è calmante e curativo. Il colore blu è sinonimo di riposo e rilassamento e proprio per questo, abbinato a tonalità di colore calde, è perfetto come sfondo di un'esperienza di benessere paradisiaca.
Adottare un concetto ben strutturato e con un'estetica gradevole per l'illuminazione del vostro bagno vale sicuramente la pena. L'illuminazione è pertanto un aspetto che deve essere assolutamente preso in considerazione quando si arreda un bagno. Ricorrete quindi all'assistenza e alla consulenza professionale di rivenditori specializzati di zona per la progettazione del sistema di illuminazione del vostro bagno.
Vai alle collezioni