IL CONCEPT CROMATICO DI VILLEROY&BOCH

Dall’alba fino al blu della sera, i colori ci accompagnano durante tutta la giornata. Essi ci emozionano, ci regalano ispirazioni e creano un legame con la nostra vita. Da oggi potrete portare con facilità il vostro personale mondo dei colori e delle emozioni nel vostro bagno.

In collaborazione con la designer Gesa Hansen, abbiamo sviluppato un concept cromatico che, con ispirazioni, un po’ di teoria e consigli, vi aiuterà nella scelta dei colori.

La colour wheel

I progetti iniziano con l’ispirazione

Scegli gruppo colori

SCARICATE IL CONCEPT CROMATICO

Scaricate la colour wheel e il concept cromatico per stamparli, creare moodboard o semplicemente per trovare la giusta ispirazione.

Scarica come PDF

“Il colore può cambiare quasi tutto: l’atmosfera, le dimensioni o la definizione di una stanza."

D E S I G N E R - G E S A   H A N S E N

Combinazioni di colori

Quattro semplici modi per combinare i colori

Sia che si creino combinazioni da uno, due o tre colori, l’importante è che vi sia armonia nella scelta dei colori. Con le nostre quattro combinazioni di colori potrete sempre ottenere dei risultati in perfetta armonia. Utilizzate a tal fine i colori della colour wheel.

Monocromatico
Complementare
Analogo
Triade
Monocromatico
IL MONOCROMATICO CHE STUPISCE

Con gli schemi di colori monocromatici si utilizzano sfumature di un singolo colore dominante. Il bagno acquisisce così un aspetto che trasmette tranquillità, se paragonato all'uso di un solo colore su un'intera superficie - inoltre questa scelta consentirà di abbinare gli accessori con più facilità.

Complementare
IL SOTTILE CONNUBIO TRA GLI OPPOSTI

Per un contrasto tra i colori complementari, si sceglieranno dalla Colour Wheel due colori opposti, uno dei quali dovrebbe essere usato come accento, per evitare di creare un effetto troppo stridente.

Analogo
LA FORZA STA NELLA NATURALEZZA

Qui vengono impiegati colori che nella Colour Wheel si trovano uno accanto all'altro. Lo schema di colori analoghi si trova spesso in natura: si tratta di un metodo di progettazione armonioso e privo di rischi, soprattutto se si utilizza il colore più intenso come accento e quello più rilassante per le superfici più ampie.

Triade
TRE COLORI DI GRANDE EFFETTO

Lo schema colore triadico è quello più audace: vengono infatti scelti tre colori da settori diversi della Colour Wheel. Tuttavia, selezionando colori tenui si otterrà comunque un effetto armonioso e mai appariscente o stridente.

10 consigli dell’esperta di design

I consigli di Gesa Hansen per bellissimi concept cromatici

Se usati correttamente, i colori sanno dar vita a effetti sorprendenti. I colori possono far sembrare un bagno più grande, più accogliente e più confortevole. O il contrario.

IL COLORE PORTA COMFORT

Un bianco classico spesso fa sembrare un bagno freddo e sterile. I colori aiutano a rendere questo ambiente più accogliente e stimolano ad indugiare.

ASCOLTARE LE PROPRIE SENSAZIONI

Nella scelta dei colori non ci sono regole. Ogni colore è ammesso, purché comunichi una sensazione positiva. Per chi è indeciso, è meglio iniziare con tonalità di blu, più facili da abbinare e stanno bene con tutto - come il tessuto dei jeans.   

INIZIARE CON I DETTAGLI

Scegliete un approccio lento ai colori. Invece di piastrellare un’intera parete a colori, provate prima con un lavabo colorato. Sarà più facile da smantellare nel caso cambiaste idea. 

PRESTARE ATTENZIONE ALLE LUCI

A seconda dell’incidenza della luce, un colore può apparire in modo completamente diverso. Prima di fare la vostra scelta, provate il colore in luoghi diversi e osservate come cambia a seconda delle condizioni di illuminazione.

COLORI FORTI, COLORI TENUI

I colori sono organizzati in base alla temperatura, laddove il rosso fa parte dei toni caldi e il blu di quelli freddi. Tuttavia, anche la questione dell’intensità è importante. Per superfici più ampie, si consiglia di utilizzare toni pastello tenui e toni medi. I colori forti sono più adatti per i dettagli. 

PICCOLI SPAZI, GRANDE EFFETTO

Anche gli ambienti piccoli possono sopportare i colori forti. Se usati correttamente, possono far apparire una stanza più grande. Usate vernici colorate sempre sulla parete più corta di una stanza lasciando bianco il soffitto. Questo contrasto aumenterà visivamente le dimensioni della stanza.

I COLORI CREANO SICUREZZA

I bagni grandi sono confortevoli, ma possono anche apparire presto poco accoglienti e freddi. I colori aiutano a creare dei confini, dando l’impressione di un guscio protettivo e garantendo benessere. 

LA NATURA COME MODELLO

Combinare i colori è più facile di quanto pensiate. La natura vi mostra come: su un prato fiorito è possibile vedere come colori diversi, apparentemente opposti, stanno bene insieme. Lasciatevi ispirare.

PROVARE NUOVE COMBINAZIONI

Non è sempre necessario scambiare tutti i colori si desidera cambiare qualcosa. Ogni nuova combinazione di colori crea uno stato d’animo completamente diverso. Ad esempio, il rosso accanto al giallo ha un aspetto completamente diverso rispetto al rosso accanto al nero. 

COME CREARE IL VOSTRO CONCEPT CROMATICO

Nel creare il proprio concept cromatico, un moodboard può essere d’aiuto. Cercate diversi campioni di materiale e posizionateli uno accanto all’altro per verificare se sono in armonia tra loro. La colour wheel di Villeroy & Boch, che potete stampare come PDF, vi aiuterà in questo compito. 

"Il colore può dissolvere completamente le leggi della prospettiva di una stanza."

D E S I G N E R  - G E S A   H A N S E N

Le nostre collezioni

Nel suggerimento 8, Gesa Hansen consiglia di iniziare dal lavabo per scegliere i colori del bagno. Le nostre collezioni Artis e Loop&Friends offrono un’ampia paletta di colori.

ARTIS

Con nove colori e quattro forme, i lavabi Artis offrono migliaia di possibilità per applicare bellissimi ed affascinanti concept cromatici.

Vai alla collezione

FINION

Con i mobili della collezione Finion, avrete molto margine nella creazione individuale. Ad esempio dieci affascinanti colori.

Vai alla collezione

COLORE SU RICHIESTA

Con la nostra tecnologia Colour on Demand (colore su richiesta) potete richiedere la vasca da bagno di otto collezioni nel vostro colore preferito..

Factsheet

RICERCA RIVENDITORI

Usate la pratica funzione di ricerca rivenditori per vedere da vicino i prodotti bagno e wellness di Villeroy & Boch presso uno dei rivenditori della vostra zona.

Trova il rivenditore nella tua zona


Progettazione bagni


Progettate online un bagno da sogno in modo semplice e veloce

Cerca

Newsletter

Venite a conoscenza delle ultime novità dal mondo dell'arredo bagno

Registrati subito

Ricerca rivenditori

I principali rivenditori Villeroy & Boch nella vostra zona

Cerca