Recensioni sui test ed esperienze con il nostro campione dell'igiene

A cura della famiglia Zielinski di Sarstedt.

Campione dell'igiene, famiglia Zielinski

  • Anja, 42 anni, e Gunther, 44 anni
  • Una figlia: Teresa, 4 anni
  • Tre gatti (Felix, Lilli e Fussel)

Recensione sui test 5: Il campione dell'igiene ci ha convinto.

Gunther Zielinski

All'inizio del periodo di prova non riuscivo a immaginarmi quali differenze ci fossero tra l'amato e comodo Subway e il nuovo campione dell'igiene. Se allora anche noi avessimo optato per questo modello non solo per l'aspetto estetico ma anche per quelle funzioni di secondaria importanza come l'effetto di scorrimento superficiale sotto forma di goccioline, ora non saprei che cosa ci sarebbe di meglio.

Tutto così "chiaro" già subito dopo l'installazione!

Si nota come l'effetto di scorrimento superficiale sotto forma di goccioline sia molto più accentuato. È subito evidente che non solo il liquido di prova, ma anche le sostanze "naturali" usate per il test, tendono a rimanere attaccate molto di meno sulla superficie, così dopo l'utilizzo del water già la pulizia standard con lo scopino, semmai ce ne fosse bisogno, risulta assai più veloce. La normale pulizia di base è quindi particolarmente piacevole. Addio per sempre all'Anatra WC! Laddove prima occorreva dare una bella strofinata con lo scopino tutt'attorno sotto il bordo della toilette, tra l'altro senza poter vedere molto bene, ora basta passare un semplice panno inumidito con un comunissimo detergente per pulire il bagno. Una passata sul bordo interno, un po' sagomato ma completamente aperto, e via! E poi lo si vede da sé che il WC è pulito. Diciamoci la verità: nel caso di una toilette tradizionale, ma chi è che va a controllare con un specchietto cosa c'è sotto il bordo!? Non ci terrei proprio a sapere che cosa si è accumulato in quella parte nel corso del tempo nonostante una pulizia accurata. È bella anche la funzione Soft Closing per la chiusura rallentata del sedile: molto pregiato al tatto e di una certa pesantezza, ma molto ben funzionante. Nemmeno la nostra principessina di 4 anni ce la fa a far sbattere il coperchio del water, che invece si chiude lentamente senza fare rumore.

Ci ha convinto!

Alla fine dei conti, il sistema del campione dell'igiene e la relativa applicazione pratica mi hanno convinto. Semmai, l'unico punto debole, se così lo si può definire, è il riflesso degli ugelli dell'acqua nel fondo del water, all'inizio avevo l'impressione che si trattasse di uno scoloramento del materiale. Se Villeroy & Boch riuscisse a trovare una soluzione a riguardo, non esiterei a dare subito un bel 10 e lode!


Recensione sui test 4: Hanno pensato anche ai più piccoli!

Gunther Zielinski

Nostra figlia era chiaramente molto entusiasta di tutte quelle modifiche e, non appena terminati i lavori, ha voluto subito provare tutto: coperchio su, coperchio giù – peccato che non lo si può più far sbattere. Naturalmente, noi lo troviamo fantastico – un grazie sentito per la funzione Soft Closing! Funziona perfettamente. Basta sfiorare una volta sola il coperchio e questo si chiude lentamente e lievemente da sé. Da una parte, ora non si sente più lo spiacevole rumore di un coperchio che sbatte, dall'altra non c'è più il rischio che le dita dei più piccoli rimangano schiacciate da un coperchio che cade all'improvviso. E visto che siamo in tema di sedile, voglio aggiungere ancora un punto importante per le giovani famiglie: anche i vecchi ausili WC di nostra figlia sono perfettamente utilizzabili. Ciò significa che non c'è alcun problema se riceviamo visite dai suoi amici più piccoli.

Campione dell'igiene, familgia Zielinski
Campione dell'igiene, familgia Zielinski
Campione dell'igiene, familgia Zielinski
Un pulito rassicurante

A proposito di bambini in visita. Non sempre si può scegliere il posto in cui i bimbi giocano fra loro o anche da soli con i loro giochi e peluche. Per questo è molto rassicurante sapere che il WC è sempre ben pulito e che i batteri non hanno quasi alcuna chance di annidarsi sulla superficie, grazie a AntiBac! Come ho già detto all'inizio, nostra figlia ha voluto subito testare tutto del nuovo WC! Persino il suo grande orsetto di stoffa Ben ne ha dovuto fare le spese, provando il sedile. Nulla di più semplice – anche lui può sedersi comodamente sul campione dell'igiene!


Recensione sui test 3: Dapprima scettico, poi piacevolmente stupito!

Gunther Zielinski

Poco prima dell'installazione del campione dell'igiene eravamo veramente scettici, poiché un conoscente ci ha raccontato della sua esperienza con un WC senza bordo di risciacquo, acquistato in un centro per l'edilizia. Il livello delle prestazioni del risciacquo è inaccettabile. Il risciacquo spappola la carta e sul fondo ne rimane sempre qualche residuo, poiché non viene portata via decentemente. Ha cambiato i WC già due volte, ma il risultato è sempre lo stesso. Per questo motivo, con il campione dell'igiene, la mia attenzione si è rivolta innanzitutto alla procedura di risciacquo, constatando che è ottima! Il sistema di risciacquo DirectFlush è studiato a fondo: raggiunge ogni macchia, creando un vortice che trasporta completamente e in modo pulito il contenuto del WC nell'impianto fognario. Sono proprio curioso di vedere la faccia che faranno i nostri conoscenti quando vedranno il nostro campione dell'igiene. Se non sostituiranno con il pregiato campione dell'igiene i loro WC acquistati al centro per l'edilizia, sarà solo colpa loro.

Campione dell'igiene, familgia Zielinski
Campione dell'igiene, familgia Zielinski
Campione dell'igiene, familgia Zielinski, video fluid test
Nessun rifugio per i batteri

All'inizio, da un punto di vista ottico esterno, in confronto al nostro precedente WC, non abbiamo verificato alcuna differenza nel nuovo Subway 2.0 con DirectFlush. Ma prima di disinstallare il vecchio Subway, effettuando il test del liquido, mi sono sentito completamente soddisfatto. La maggior parte del liquido si imperlava e dopo un risciacquo non si vedeva più nessuna traccia di blu.  Tanto più quindi mi ha poi sorpreso il campione dell'igiene: qui, anche senza risciacquo, sulla ceramica della tazza rimangono veramente solo delle tracce minimali. La maggior parte del liquido scorre direttamente nell'acqua. Così i batteri hanno davvero poche probabilità di annidarsi. Soprattutto perché il nuovo Subway 2.0 dispone anche di una nuova tecnologia antibatterica. Questo speciale rivestimento ceramico impedisce che sulla superficie si sviluppino i batteri: questo risulta molto rassicurante proprio per le famiglie che hanno bambini piccoli. Ma che Subway 2.0 risulti particolarmente adatto per i bambini, parleremo più diffusamente in un'altra recensione.


Recensione sui test 2: Mettere alla prova il WC nella routine quotidiana, un'idea niente male!

Anja Zielinski

Trovo molto bello che Villeroy & Boch abbia deciso di testare in casa di privati questo innovativo WC e pubblichi poi i risultati e le opinioni in merito. Bisogna che un'azienda sia abbastanza sicura di quello che fa per proporre una cosa del genere, infatti non capitano spesso iniziative di questo tipo. Per lo meno, non mi è finora mai capitato di sentire che altre ditte facciano qualcosa di simile. Ci ha quindi fatto molto piacere di essere stati scelti per dei test, anche perché hanno fatto domanda molte persone per partecipare. Dopo la relativa conferma, tutto si è svolto in modo molto rapido e regolare senza alcuna difficoltà. È bastato fornire alcuni dati di riferimento e fissare l'appuntamento per l'installazione e già qualche giorno più tardi il tecnico si è presentato a casa nostra con il nuovo gioiellino.

Campione dell'igiene, Famiglia Zielinski, video WC Soft-Closing
Campione dell'igiene, famiglia Zielinski
Il nome è tutto un programma

DirectFlush Subway 2.0 con rifiniture superficiali CeramicPlus e AntiBac: questa è la denominazione esatta del nuovo WC, tanto per essere precisi, oppure si può chiamarlo semplicemente il campione dell'igiene, espressione tra l'altro molto più facile da dire. A questo punto sono comunque davvero curiosa di sapere se è in grado di far fronte a tutto ciò di quanto promesso da Villeroy & Boch. Dovrebbe essere abbastanza semplice da pulire, nonché molto più igienico dei gabinetti tradizionali. In quanto mamma di una bambina piccola, questo è ovviamente un aspetto molto importante, perché capita di tanto in tanto che nostra figlia giochi anche in bagno. Mi sento quindi un po' più tranquilla al pensiero che ci siano meno batteri in questa stanza.

Ad ogni modo, la mia prima impressione del campione dell'igiene è veramente buona: un lucido brillante, una bella superficie, un coperchio stabile e un design moderno. Non sono comunque affatto sorpresa, perché in passato abbiamo avuto un altro modello precedente di Villeroy & Boch del quale eravamo molto contenti. È arrivato il momento di provare questo nuovo modello. Vediamo un po' se d'ora in poi mi piacerà di più pulire il gabinetto, io credo proprio di sì :)


Recensione sui test 1: Che emozione finire in un attimo in televisione!

Gunther Zielinski

È già di per sé un fatto positivo essere coinvolti nei test di prodotto relativi al nuovo campione dell'igiene. Poi Villeroy & Boch ha chiesto se era possibile registrare un video dell'installazione facendo venire un team di ripresa, cosa che ho accettato molto volentieri. L'appuntamento è stato oggi e i ragazzi sono appena andati via. È stata un'esperienza molto interessante! I tecnici di ripresa, quelli del suono, il regista, le luci, l'installatore con gli attrezzi e il nuovo WC erano concentrati in uno spazio ristretto all'interno di un bagno di servizio grande circa 6 metri quadri. Tutto ha comunque funzionato a meraviglia. È affascinante vedere come Villeroy & Boch sia in grado di realizzare in modo professionale un tale evento. L'installatore si è comportato da vero professionista. Credo che ci abbia messo appena mezz'ora solo per lo smontaggio e il montaggio. Il regista ha però voluto riprendere ovviamente le singole fasi di lavoro e le varie scene, cambiando continuamente prospettiva e angolazione, proprio come avviene durante un film.

Campione dell'igiene, familgia Zielinski
Campione dell'igiene, familgia Zielinski

Alla fine siamo stati ripresi anche io e mia moglie; abbiamo così avuto il piacere e l'onore di poter riferire le nostre prime impressioni sul campione dell'igiene. Villeroy & Boch ha intenzione di realizzare una documentazione video sull'intera serie di test effettuati. Non vedo l'ora di guardare il video finale. Sono curioso di vedere dove hanno girato esattamente le varie riprese. E poi sarà interessante capire se hanno lasciato oppure tagliato le scene che mi riguardano. A proposito, posso dirvi che, per essere la prima volta che lo vedo in azione, il campione dell'igiene mi ha fatto un'impressione molto buona.