Recensioni sui test ed esperienze con il nostro campione dell'igiene

A cura della famiglia Witzel di Duisburg.

Campione dell'igiene, famiglia Witzel

  • Claudia, 32 anni, e Thomas, 39 anni
  • Due figlie: Leana, 6 anni, e Johanna, 8 anni

Recensione sui test 6: Il nuovo campione dell'igiene ci piace

Claudia Witzel

È ormai giunta al termine la fase di prova durata settimane. Un paio di mesi fa non avrei mai pensato che si potessero trascorrere delle settimane interessanti in compagnia di un WC. Beh, quello che ora posso dire del campione dell'igiene è che ci piace davvero! E questo non è mai accaduto con il WC che avevamo prima.

Il campione dell'igiene è comodo, bello, facile da tenere pulito e valorizza tutto lo spazio circostante. Quello che non ci piace poi così tanto è il coperchio largo e spesso, che fa la figura di un rialzo. È fantastica la funzione Quick Release, semplicemente geniale.

Risulta veloce e semplice pulire questo WC, che non crea più tanti fastidi. Naturalmente, siamo ben propensi a consigliare in qualsiasi momento il campione dell'igiene e lo abbiamo già fatto. Le settimane di prova con l'impiego di Subway 2.0 con DirectFlush sono state un periodo interessante. Cortesia e competenza hanno contraddistinto l'assistenza da parte di Villeroy & Boch.

Per concludere, vorrei dire che si è trattato del nostro primo test di prodotto e che lo rifaremmo.

Campione dell'igiene, famiglia Witzel
Campione dell'igiene, famiglia Witzel
Campione dell'igiene, famiglia Witzel
Campione dell'igiene, famiglia Witzel

Recensione sui test 5: Ora anche i nostri amici vogliono un nuovo WC

Claudia Witzel

Innanzitutto devo dire che prima di questa iniziativa parlavamo piuttosto poco del bagno e del water con i nostri amici. Ora, invece, sono tutti un po' curiosi: i vicini che hanno fatto un salto a casa nostra, gli amici che sono spesso passati a trovarci e ci hanno chiesto se lo facciamo davvero, infine anche i parenti che ci hanno tormentato di domande.

I commenti di tutti coloro, che hanno un po' capito e visto come è andata a finire con il test di prodotto, sono stati poi molto positivi. Tutti trovano attraente il design, che potrebbe andare certamente bene in qualsiasi bagno. In molti hanno cominciato a dire frasi del tipo: "Tesoro, che ne pensi, potrebbe essere ora di una ristrutturata al bagno!". È ben certo che il campione dell'igiene ha fatto parlare di sé!

Spesso ci sentiamo chiedere se è stata complicata l'installazione e poi si vede subito quanto soprattutto le donne ci stanno a pensare su. Basterebbe semplicemente cambiare WC montandone uno nuovo! Tutti si mettono lì a contare quanti anni ha la vecchia toilette e poi riconoscono che effettivamente è un po' andata.

Campione dell'igiene, famiglia Witzel
Campione dell'igiene, famiglia Witzel
Campione dell'igiene, famiglia Witzel
Campione dell'igiene, famiglia Witzel
Campione dell'igiene, famiglia Witzel
Quello che piace di più: il bordo di risciacquo aperto e il design

Il campione dell'igiene è stato ben accolto e sono già stati scaricati diversi litri di acqua con i risciacqui di prova; infatti, la maggior parte della gente non ci crede che un WC con un bordo di risciacquo aperto non spruzzi. Noi riusciamo poi a dimostrare il contrario. È poi anche questo che piace molto alla gran parte delle persone: il bordo di risciacquo aperto e il design esterno. Subway 2.0 ha molti meno spigoli e angoli in cui si può accumulare dello sporco.

Abbiamo spesso parlato di come le aspettative nei confronti del bagno e del suo arredamento siano cambiate negli ultimi anni. Anche gli amici, che dicono di essere ancora soddisfatti di come sono messi con il loro WC, vorrebbero però cambiare alcune cose rispetto a quanto si usava 15 anni fa.

L'importanza del comfort e dell'igiene

Nella maggior parte dei casi, la marca gioca un ruolo di secondo piano, sono invece il comfort e l'igiene a essere aspetti molto importanti per tutti; poi c'è infine il design. Sia a noi che a vari amici non era finora chiaro che un WC potesse risultare così ideale dal punto di vista funzionale come il modello Subway 2.0.

Il campione dell'igiene ha portato molti a riflettere e, nel caso di una famiglia che conosciamo bene, si sta già pensando a rinnovare il bagno.


Recensione sui test 4: Una buona sensazione grazie a un'igiene migliore

Claudia Witzel

La vita quotidiana con a fianco il campione dell'igiene risulta essere per certi aspetti meno problematica. Fino ad ora non ho utilizzato particolari detergenti per la pulizia, perché francamente non ve n'è la necessità. Un panno o una spugnetta sono più che sufficienti. Eventualmente uso un po' di detergente da bagno o a base di aceto per pulire il sedile e la tazza del WC. Finora non ho mai dovuto fare ricorso all'uso di detergenti più forti. Così si risparmiano soldi e si inquina di meno. Invece con il WC che avevamo prima ci voleva sempre il WC-Fix.

Se è capitato di trascurare il bagno per qualche giorno, come per esempio nel nostro caso nella settimana di Carnevale, il campione dell'igiene ha poi rappresentato il problema minore. Alla fine si è potuto ben notare come era messo il bagno dopo una settimana secca che lo si era lasciato in uno stato di imperdonabile trascuratezza, pur sempre utilizzandolo al massimo. C'erano dappertutto lustrini e macchie di lacca per capelli, sul pavimento erano sparsi vari coriandoli, sul piatto della doccia erano rimaste delle tracce di trucco e nessuno dei miei bimbi si sentiva chiamato in causa; solo il campione dell'igiene aveva un bell'aspetto, come se non avesse risentito di nulla. Ho dato una passata con un panno sul cerchio del water e, a dir la verità, morta lì. Ho dovuto invece concentrarmi molto di più sul resto del bagno.

Campione dell'igiene, famiglia Witzel
Campione dell'igiene, famiglia Witzel
Niente più preoccupazioni grazie al campione dell'igiene

Ora, nel caso di una visita inaspettata, mi faccio molto meno problemi per l'igiene del WC. A questo proposito, il modello Subway 2.0 con il sistema DirectFlush è affidabile. Piuttosto mi preoccupa di più il fatto che i miei bimbi abbiano di nuovo giocato con i trucchi in bagno, facendo varie prove, e tutto il resto venga messo a soqquadro.

Nella routine quotidiana si nota come l'utilizzo dei servizi igienici risulti molto più piacevole da quando c'è il campione dell'igiene. Pochi giorni fa mi sono accorta di essere scesa apposta giù per le scale per andare nel bagno dove c'è il campione dell'igiene, e pensare che c'è un WC anche di sopra. È incredibile, non avrei mai pensato di comportarmi così.

Essere seduti più in alto è un aspetto pratico a una certa età

Riguardo a una posizione di seduta più elevata vorrei tuttavia fare una considerazione. Fa molto comodo essere seduti un po' più in alto e, a lungo andare, risulta anche più semplice e piacevole andare al bagno. Molte persone anziane sono costrette a farsi installare un rialzo per il water, perché altrimenti riuscirebbero difficilmente a rialzarsi da una posizione più bassa. C'è comunque da dire che, quando ci si scarica, la posizione più ottimale dal punto di vista fisiologico sarebbe quella di essere accovacciati, vale a dire, flettendo l'anca oltre 90 gradi. In passato riuscivo a raggiungere questa posizione mettendomi seduta sul water e stando in punta di piedi. Ora non posso più farlo che c'è il campione dell'igiene. Mio marito, invece, non vede questo problema. Forse sarà anche che ho una visione particolare di certe cose al di fuori del comune, ma volevo far presente un attimo come la penso. Conosco molte persone anziane alle quali questo fatto crea qualche problema e che poi si sistemano uno sgabello sotto i piedi. A tal riguardo, forse questo modello di water potrebbe essere la soluzione giusta per ovviare a questa difficoltà, dato che la posizione elevata si rivela essere l'ideale per sedersi e alzarsi. E, come ho già detto, anch'io sto seduta molto comodamente sul campione dell'igiene! È un vero piacere! Solo che sono un po' bassetta di statura.


Recensione sui test 3: La funzione Quick Release e altre ancora sul banco di prova

Claudia Witzel

Subway 2.0 à funzionale sotto ogni aspetto! Il sedile del WC è sorprendentemente comodo, la seduta è piacevolmente alta e anche la funzione Soft Closing è incredibilmente pratica. Quello che però mi ha fatto più piacere, che mi ha più sorpreso e che mi ha subito convinto è stata la funzione Quick Release. Grazie a questa, è possibile rimuovere l'intero sedile dal WC con una semplice impugnatura. La massima praticità sotto molti aspetti! Si riescono a raggiungere punti che prima sarebbero risultati altrimenti inaccessibili e si riescono a pulire molto comodamente. Mi domando come mai qualcuno non ci abbia pensato prima: è così facile e semplifica di molto.

Campione dell'igiene, famiglia Witzel
CeramicPlus: un grosso plus

Così si chiama la superficie del campione dell'igiene e nella quotidianità rende tutto più semplice. Grazie allo speciale rivestimento anti-sporco, soprattutto in combinazione con il risciacquo DirectFlush, lo sporco che rimane è molto meno. La tazza del WC viene sciacquata completamente a ogni risciacquo: nessun punto rimane asciutto e in questo modo quindi non c'è alcun punto in cui lo sporco possa attaccarsi. Tra l'altro, nonostante il campione dell'igiene risciacqui in modo molto accurato e generi un vero e proprio vortice, tutto rimane esattamente dove dovrebbe. Non ci sono spruzzi, anche se in questo WC non c'è bordo di risciacquo! Di questo mi sono stupito, perché inizialmente ero piuttosto scettico su questo punto.


Recensione sui test 2: Lo sporco ostinato è un ricordo del passato

Claudia Witzel

Il campione dell'igiene è da noi già da qualche tempo e ora è arrivato il momento di fornire il nostro secondo contributo. A parte lo sporco normale sul cerchio del WC, non è stato necessario effettuare alcuna pulizia del vaso. Finora, Subway 2.0 DirectFlush ha sciacquato via tutto in modo affidabile e senza lasciare residui. Utilizziamo solo raramente il nostro spazzolone del WC, visto che il campione dell'igiene esegue per noi la maggior parte del lavoro, anche in questo caso. E anche nel caso di eventuali residui, basta un comune spazzolone per eliminarli in un batter d'occhio.

In casa ci sono altre due toilette e, facendo un confronto, posso già affermare che il campione dell'igiene richiede decisamente meno tempo ed energie. Nelle altre due toilette trovo spesso dei residui. A volte sono veramente difficili da rimuovere. Finora non ho avuto questo tipo di problemi con il campione dell'igiene.

Campione dell'igiene, famiglia Witzel, video
Il vecchio WC: calcare e incrostazioni di urina

A dire il vero, finora non ho avuto il coraggio di guardare al di sotto della brida dell'altro WC. E chi lo fa mai? La si pulisce grattandola a lungo con lo spazzolone e si spera di aver ottenuto buoni risultati. Oggi ho dato un'occhiata con la videocamera al WC di confronto nel bagno accanto alla stanza dei bambini. Si tratta di un caso un po' difficile, visto che questo WC viene utilizzato esclusivamente dalle nostre figlie (di 6 e 8 anni) e presenta spesso un grado di sporcizia inusuale, anche per via dell'utilizzo non regolare dello spazzolone, per dirla senza calcare troppo la mano. Questa toilette ha delle piccole aperture al di sotto della brida, dalle quali fuoriesce l'acqua. Qui si formano dei depositi di calcare e incrostazioni di urina molto tenaci. Quasi non si riesce a eliminarli con lo spazzolone e del gel per WC.

Il campione dell'igiene risplende

Il WC DirectFlush risplende a confronto. Grazie alla superficie CeramicPlus resistente allo sporco non ci sono quasi residui. E visto che ha un bordo aperto, non c'è nulla che possa nascondersi agli occhi in angoli difficili e ai margini. Quindi, pulire diventa non più così spiacevole, dato che si può sempre vedere il punto in cui si interviene. È bello che il cerchio del WC possa essere rimosso con un semplice gesto, semplificando di molto la pulizia al di sotto e sul retro. A questo proposito riferirò maggiori dettagli in un'altra recensione sui test.

Campione dell'igiene, famiglia Witzel, video

Recensione sui test 1: Si integra perfettamente nel nostro bagno

Thomas Witzel

Il campione dell'igiene è arrivato da noi lunedì ed è stato installato subito con pochi passaggi.  Di sicuro non me la sentirei di installarlo da solo, ma con l'aiuto di qualcuno probabilmente sì. Sebbene per noi si distacchi chiaramente dal resto, visto che si tratta di un "mobile" nuovo, è come se fosse sempre stato lì. Confrontandolo direttamente con il nostro vecchio WC, il campione dell'igiene ha una presenza decisamente maggiore ed è anche leggermente più massiccio. Si inserisce molto bene nel nostro bagno, fa un bell'effetto ma allo stesso tempo è discreto.

Campione dell'igiene, famiglia Witzel
Campione dell'igiene, famiglia Witzel, video
Pulizia più semplice del WC grazie all'altezza maggiore

Abbiamo l'impressione di stare seduti a un'altezza maggiore rispetto a prima. Certo, i bambini si devono ancora abituare, ma noi grandi pensiamo che la nuova posizione sia molto piacevole e comoda. A dire il vero mi piace veramente molto che il WC sia fissato complessivamente più in alto rispetto a quello vecchio, anche perché questo facilita la pulizia del pavimento al di sotto. E trovo anche molto piacevole che il coperchio si richiuda contemporaneamente al WC. La prima impressione dei nostri bambini e la loro domanda sul perché ora il nuovo WC fosse così speciale: "Anche questo è bianco, proprio come quello vecchio – lilla sarebbe molto meglio". (Forse si tratta di un consiglio per migliorare le cose in futuro?).

Mi aspetto che il campione dell'igiene sia un WC pulito, facile da pulire e che si integri in modo discreto nella nostra vita di ogni giorno. Sono curiosa di vedere come continuerà questa fase di prova e non vedo l'ora di farmi conquistare da questo prodotto.