Recensioni sui test ed esperienze con il nostro campione dell'igiene

A cura della famiglia Otting di Saarwellingen.

Campione dell'igiene, famiglia Otting

  • Vanessa, 40 anni, e Carsten, 39 anni
  • Tre figli: Max, 6 anni, Paul, 4 anni, e Ben, 2 anni

Recensione sui test 6: Sostituiamo anche noi il WC del centro per l'edilizia e il fai da te con il campione dell'igiene

18.03.2015 - 12:25 | Vanessa Otting

Già dopo pochissimo tempo eravamo consapevoli dell'enorme differenza che esiste tra un tipo di WC e l'altro e che non ci si deve far abbagliare dalla "facciata esterna" e dal design. Tutte le funzioni del campione dell'igiene ci hanno conquistato – CeramicPlus, AntiBac e anche DirectFlush. Abbinato al sedile Quick Release, è la soluzione perfetta per un WC pulito, igienico e la cui cura richiede tempo ed energie minimi. Non vogliamo più rinunciare a tutto questo.Non per ultimo, il campione dell'igiene è un prodotto sostenibile, che non è soggetto a usura o il cui processo di usura inizia dopo molti anni. Alla prossima occasione sostituiamo anche il nostro WC del centro per l'edilizia e il fai da te con il campione dell'igiene.Lo confermiamo: 10 e lode per il campione dell'igiene!


Recensione sui test 5: Il campione dell'igiene entusiasma tutte le generazioni

18.03.2015 - 10:12 | Vanessa Otting

Ho mostrato il campione dell'igiene, con le sue funzioni AntiBac, CeramicPlus e DirectFlush, alla mia amica Isabell (38 anni). Quando ho tolto il sedile del WC con Quick Release e ho detto con orgoglio: "Il WC si pulisce in 1-2 minuti", ha detto a suo marito: "Tesoro, abbiamo bisogno di un nuovo WC!"

I nostri amici Annette e Werner (58) hanno osservato attentamente l'esecuzione del test, visto che quest'anno devono ristrutturare il loro bagno. Hanno già preso una decisione: tra tutti, ha vinto il campione dell'igiene.

La nostra bisnonna Edith (83 anni) era entusiasta della pulizia e dell'igiene del WC e soprattutto della funzione Quick Release. Ha detto: "Proprio alla mia età non si può rimanere a lungo chinati; è una vera liberazione poter pulire così rapidamente!"

I bambini dei nostri vicini, Daniel (4) e Alexander (8), giocano spesso con i nostri figli, che hanno presentato orgogliosi il nuovo WC del bagno dei bambini.  Hanno osservato con interesse come l'acqua sgorgava e fluiva lungo il bordo di risciacquo aperto e hanno detto spontaneamente: "È proprio come sulle montagne russe, quando l'acqua fa il giro della morte!" Ora, quando devono andare in bagno, i bimbi dicono sempre: "Devo andare sulle montagne russe".


Recensione sui test 4: Una migliore sensazione di pulito e igiene con una pulizia completamente automatica

04.03.2015 - 11:40 | Vanessa Otting

Anche solo per il nuovo modo di pulire, passando un panno sul bordo di risciacquo aperto, si ha la percezione che il WC sia più igienico. Qui è proprio la struttura aperta del bordo a giocare un ruolo decisivo. Lo si vede da sé che il WC è pulito. Non ci sono angoli o bordi nascosti.

Visto che siamo una famiglia con 3 bambini piccoli, l'igiene è per noi molto importante. Gli adulti sanno benissimo che non si deve toccare un WC dappertutto, ma i bambini non lo sanno. Nostro figlio più piccolo inizia proprio ora a imparare a utilizzare la toilette. Con la nostra nuova "toilette per bambini" – il campione dell'igiene di Villeroy & Boch – non è affatto un problema.

Campione dell'igiene, famiglia Otting
Battaglia con l'acqua nel WC degli ospiti

L'aneddoto di circa 6 mesi fa che voglio raccontare mette in luce le situazioni che si possono creare in casa quando si hanno bambini piccoli. I nostri due bambini più piccoli hanno approfittato di un momento in cui non erano osservati per utilizzare il WC degli ospiti e giocare a bagnarsi con l'acqua. Per prima cosa hanno inserito lo spazzolone nel WC e poi hanno fatto schizzare l'acqua per tutto il bagno. Per finire hanno persino infilato le loro braccia nel WC. Dopo solo 5 minuti, le loro sonore risate hanno attirato la nostra attenzione e abbiamo così colto sul fatto le due piccole pesti.

Ho svestito i piccoli, con una certa ripugnanza per gli abiti bagnati, e li ho messi sotto la doccia. I vestiti sono stati lavati in lavatrice a temperature elevate.  C'è voluta mezz'ora per pulire il nostro bagno degli ospiti con uno spray disinfettante. Dopo questo episodio, gli spazzoloni per WC si trovano ora quasi sempre fuori dalla portata dei bambini.


Recensione sui test 3: Pulizia in 2 minuti

01.03.2015 - 11:52 | Vanessa Otting

Campione dell'igiene, famiglia Otting
Campione dell'igiene, famiglia Otting

Abbiamo aspettato 14 giorni prima di pulire la ceramica, per rendere meglio visibili i depositi formatisi. Dal test effettuato emerge con molta chiarezza che il campione dell'igiene è semplice da pulire e occorre molto meno detergente di quello che s'impiega di solito.  Da una parte, grazie al nuovo tipo di superficie (CeramicPlus e AntiBac) rimane attaccata alla ceramica una quantità notevolmente inferiore di particelle di sporco; dall'altra, la struttura aperta con il sistema di risciacquo DirectFlush non lascia scampo ai batteri, che così non riescono a depositarsi al suo interno. Nonostante il maggior comfort offerto va detto naturalmente che il WC viene pulito almeno una volta alla settimana; quest'operazione risulta comunque molto più veloce. Nel giro di circa 2 minuti la pulizia è terminata.

Il tubo di scarico e la superficie interna della tazza del WC si puliscono con detergenti per WC delicati, che sono anche più ecocompatibili. Inoltre s'impiega appena la metà della quantità di detergente di solito utilizzata. La pulizia del bordo di risciacquo è una novità assoluta. Grazie alla struttura aperta è possibile pulirlo passandolo comodamente con un panno. Basta dargli direttamente un'occhiata per vedere come risulta pulito. Quindi non c'è alcun problema nell'utilizzare un panno per la pulizia. Mediante la funzione Quick Release è possibile rimuovere molto facilmente il sedile del WC. La superficie diritta nella parte posteriore si strofina in pochissimo tempo. Anche la struttura del sedile è aperta e non ci sono angoli difficili da pulire.

Il WC da noi acquistato in un centro per l'edilizia e il fai da te: angoli nascosti e ingenti depositi di sporco

Nel WC utilizzato per un confronto, dopo 2 settimane, risultano molto evidenti i depositi formatisi nello scarico. Il bordo di risciacquo non è visibile. Nell'area del bordo di risciacquo in direzione della parete sono presenti angoli nascosti. Va da sé che occorre quindi più detergente. Quest'ultimo va distribuito anche nel bordo di risciacquo. Occorre poi sfregare la superficie con lo scopino a lungo e in modo intenso. La pulizia risulta molto difficile proprio nello scarico troppo stretto nel quale lo sporco si attacca particolarmente alla ceramica.

Dopo il risciacquo si può notare che il WC non è pulito; bisogna allora ripetere la pulizia con il detergente. Ci vogliono in tutto circa 5 minuti. Approssimativamente 3 mesi dopo l'installazione di questo WC acquistato in un centro per l'edilizia e il fai da te e le consuete operazioni di pulizia con lo scopino e il detergente ho esaminato attentamente il bordo chiuso del WC. Negli angoli inferiori (in direzione della parete) si erano formati ingenti depositi di sporco, che sono poi riuscita a eliminare utilizzando un vecchio spazzolino da denti. Non è stato affatto piacevole. La presenza di angoli nascosti comporta altrettanto un maggior dispendio di tempo.

Campione dell'igiene, famiglia Otting
Campione dell'igiene, famiglia Otting

Recensione sui test 2: Una semplice pulizia con meno bisogno di strofinare

20.02.2015 - 10:35 | Vanessa Otting

CeramicPlus è così fantastica, perché si formano molti meno depositi di sporcizia e calcare. Naturalmente, nonostante questo, è necessario pulire il WC ogni settimana, ma il dispendio risulta notevolmente ridotto. Infatti, siamo stati di nuovo in vacanza per un paio di giorni e il campione dell'igiene non è stato utilizzato. In linea di massima, dopo una settimana, nel nostro vecchio WC erano chiaramente visibili i bordi con depositi di calcare, che si potevano eliminare solo strofinando accuratamente e utilizzando un detergente forte.

Campione dell'igiene, famiglia Otting, fluid test
Campione dell'igiene, famiglia Otting, fluid test
Nessuna aderenza, con il campione dell'igiene

Abbiamo effettuato il test con il liquido colorato in due WC e la differenza è stata enorme. In Subway 2.0 con CeramicPlus il liquido non riesce quasi ad aderire e scorre semplicemente a seconda dell'inclinazione. Con un singolo risciacquo, la colorazione è completamente rimossa. Non c'è nessuno schizzo colorato sulla ceramica nella zona superiore. Tutta un'altra cosa rispetto al WC acquistato in un centro per l'edilizia. Il liquido colorato rimane attaccato alla ceramica. Pur utilizzando lo scarico per risciacquare, è chiaramente visibile che rimangono attaccate tracce colorate nel WC e sotto il bordo di risciacquo. Si deve effettuare l'operazione più volte. Inoltre, sui bordi superiori, sono presenti degli schizzi.

La funzione Quick Release funziona perfettamente

Altrettante differenze sono rilevabili in modo evidente utilizzando la funzione Quick Release del sedile. Con il campione dell'igiene di V&B si deve solo prestare attenzione all'angolo di 45° e poi il sedile può essere rimosso direttamente. E dietro appare una superficie perfettamente piana da pulire: fantastico. Con la procedura esattamente contraria, si ricolloca il sedile, facendolo scattare in modo da mantenere la posizione in modo molto stabile sul suo supporto. A prima vista il WC acquistato al centro per l'edilizia non si differenzia molto da Subway 2.0. La differenza però sta nei dettagli. Come già descritto nella nostra prima recensione, la delusione per il vecchio sedile – che era ugualmente rimovibile – è stata grande già dopo solo 4-5 operazioni di pulizia. La funzione si "inceppava" e piccoli componenti in plastica si sono staccati. Anche nell'operazione di pulizia del WC acquistato al centro per l'edilizia, abbiamo avuto modo di trovare delle sorprese negli angoli posteriori sotto il bordo di risciacquo. Ma di questo scriveremo in modo dettagliato nella nostra prossima recensione.

Campione dell'igiene, famiglia Otting

Recensione sui test 1: 10 e lode

09.02.2015 - 09:22 | Vanessa Otting

Il primo complimento voglio farlo al tecnico del servizio di assistenza che ha effettuato l'installazione. È stato estremamente gentile, ha installato il WC in modo competente, ha lavorato molto accuratamente e mi ha fornito informazioni dettagliate sulle funzioni e sulle caratteristiche del campione dell'igiene. Giudizio complessivo dell'installazione: 10 e lode.

Subway 2.0 DirectFlush si fa notare per la sua altissima qualità. Le linee chiare e il design moderno si integrano in modo ideale nel nostro bagno appena realizzato. La forma sembra leggermente più voluminosa rispetto al nostro vecchio WC, ma rafforza l'impressione di una maggiore stabilità. A questo proposito vorrei puntualizzare che il bagno viene attualmente utilizzato dall'intera famiglia ai fini del test, ma che in seguito sarà usato principalmente dai nostri 3 figli. I nostri bambini sono ancora piccoli, ma 10 anni passano alla svelta e il WC deve certamente essere stabile.

Campione dell'igiene, famiglia Otting
Campione dell'igiene, famiglia Otting
Avevamo bisogno di un nuovo WC

Il motivo per il quale abbiamo sostituito il nostro WC dopo soli 8 mesi è stato un disallineamento dello scarico della toilette. In quel punto si formavano sostanzialmente degli aloni di umidità (nonostante la pulizia settimanale). Pulire con l'apposito spazzolone richiedeva moltissimo tempo ed energie.

Campione dell'igiene, famiglia Otting
Quick Release – ideale quando si ha poco tempo a disposizione

In modo particolare mi piace il fatto che con un semplice gesto si possa rimuovere il sedile. Quanto è faticoso pulire un WC quando lo sporco e la polvere si annidano nei piccoli angoli al di sotto del sedile! È proprio lì che si concentrano i batteri.
Con una sola mano è possibile inserire e rimuovere il sedile con un click, si deve fare attenzione soltanto alla posizione corretta. Una condizione ideale quando si ha poco tempo a disposizione per pulire. Anche la toilette di confronto, quella del bagno dei genitori, ha una funzione simile (WC di grande magazzino del fai da te con sedile inseribile in un click). Tuttavia è necessario premere un pulsante, quindi si devono utilizzare entrambe le mani. Alla terza operazione di inserimento e rimozione i componenti di plastica erano già difettosi. Ora si trovano sempre presso le barre inferiori invece che sul sedile del WC. In questo modo, maneggiarli richiede molto tempo e fatica. Qui, il bersaglio è stato mancato! Con il campione dell'igiene tutto viene sbrigato in modo semplice e rapido.

Sarà interessante osservare quanto il rivestimento CeramicPlus renderà più semplice la cura del sanitario e quanto la brida aperta faciliterà la pulizia del WC DirectFlush. Questi risultati sono quelli che attendo con maggiore curiosità.