I tuoi segnalibri

In questo elenco può salvare interessanti prodotti e ritrovarli così in qualsiasi momento rapidamente.

Faccia clic sul simbolo dell'elenco dei preferiti

Bidet a terra di Villeroy & Boch

La perfezione estetica per sentirsi bene

Bidet Venticello di Villeroy & Boch

Per la pulizia igienica delle parti intime dopo essere stati alla toilette, non c’è niente di meglio di acqua fresca e pulita ad una temperatura gradevole. Con un bidet a pavimento completate alla perfezione la dotazione del vostro bagno e potrete godervi giorno dopo giorno la lussuosa sensazione di pulizia e freschezza.

I moderni bidet a pavimento di Villeroy & Boch, oltre ad avere un look accattivante e offrire massimo comfort, grazie all’innovativo rivestimento della superficie sono anche estremamente facili da pulire. L’acqua che si deposita sulla superficie trattata si assembla formando piccole goccioline che scivoleranno via impedendo a calcare, polvere o sporco di depositarsi (effetto loto). In questo modo il bidet rimane liscio, lucido e igienico per molti anni come il primo giorno. Per pulirlo saranno sufficienti un panno morbido, acqua e un detersivo delicato per il bagno.

Perché un bidet a pavimento?

Gli argomenti a favore di un’installazione di un bidet a pavimento sono molteplici. Eccone i tre più importanti: 

Il bidet a pavimento non richiede l’installazione a parete

A differenza del bidet sospeso, per un bidet da appoggio non è necessaria l’installazione a incasso a parete. Ciò può risultare utile nei bagni piccoli, dove la divisione dello spazio non dovrebbe essere ulteriormente sezionata da nicchie o altri aggetti. Oppure se sono già presenti o si prevede di installare WC a pavimento o altri sanitari non a parete.

Bidet Subway di Villeroy & Boch
Bidet Venticello di Villeroy & Boch

I bidet a pavimento offrono massima sicurezza

Il bidet a pavimento è spesso l’unica alternativa per le persone con esigenze particolarmente elevate in termini di sicurezza e comfort in bagno. Grazie alla sua base stabile, il bidet è perfetto anche per persone alte o pesanti. Anche se un bidet a parete offre anch’esso una capacità di carico sufficiente per qualsiasi peso corporeo grazie a un'installazione a parete progettata professionalmente, molti utenti preferiscono comunque la versione a pavimento con “presa a terra” per un maggiore senso di sicurezza. Si tratta di un aspetto da prendere in considerazione in fase di progettazione di un bagno per gli ospiti. Questo perché un classico bidet a pavimento può essere tranquillamente utilizzato da persone con esigenze di sicurezza molto diverse, anche da ospiti che non amano sedersi su una struttura sospesa.

Bidet rialzato: comfort maggiore per le articolazioni

Un bidet rialzato a pavimento è l'ideale per persone alte o con gambe lunghe, per anziani e persone con mobilità ridotta o disabilità. L’altezza del sedile in questi modelli è di 50 cm o maggiore, rispetto alla normale seduta da 40 cm dei bidet standard. In un bagno senza barriere o per disabili, sulla parete dovranno essere montati anche corrimano robusti ed ergonomici. Attorno al bidet rialzato dovrebbe inoltre essere presente ampio spazio per consentire a tutti gli utenti la massima libertà di movimento.

Bidet Subway di Villeroy & Boch

Il bidet deve essere coordinato con il WC

I bidet sono disponibili in diverse dimensioni e design. Essendo di solito montati vicino al WC, il loro aspetto e design deve essere in armonia estetica con la toilette. Accanto a un WC con piedistallo, un bidet a pavimento sembra spesso più solido e invitante. E dato che i due sanitari sono un set coordinato sia dal punto di vista funzionale che estetico, il colore e il modello dei bidet dovrebbero essere in armonia con quelli del WC. Per ottenere un look generale coerente durante la riprogettazione o la ristrutturazione del bagno, consigliamo di scegliere WC e bidet della stessa serie di modelli.

Il bidet deve essere abbinato allo stile del bagno

Bagno Venticello di Villeroy & Boch

Se per l’arredo bagno si preferisce uno stile rustico country, classico, tradizionale o accogliente, un bidet a pavimento è probabilmente la scelta migliore. La versione a pavimento è la forma originale del bidet inventata più di trecento anni fa in Francia. Per inciso, il nome “bidet” deriva dalla parola in francese antico per “cavallo”; un altro precedente nome comune era “toilette intime”.

Bidet a pavimento – Montaggio e allacci

Sebbene i bidet a pavimento sono simili nell’aspetto alle toilette, sono veri e propri lavabi. Gli accessori di montaggio di un bidet a pavimento includono l’apposito set di fissaggio, un sifone di scarico (sifone per bidet, con estensione se necessario), il miscelatore per bidet e il set di scarico e troppopieno. Il bidet è collegato ai tubi della rete idrica domestica per l'acqua calda e fredda tramite due valvole angolari. Gli attacchidel bidet a pavimento sono disponibili nelle misure standard di 1/2’ o 3/4’ pollici.

Venticello di Villeroy & Boch

I moderni bidet a pavimento di Villeroy & Boch possono essere dotati di rubinetti monoforo o a tre fori. Il foro centrale del rubinetto è sempre presente; altri due fori per rubinetti separati possono essere aggiunti su richiesta.

Uso del bidet a pavimento

Come accennato in precedenza, il bidet viene utilizzato principalmente per pulire le parti intime dopo l’utilizzo della toilette. A causa del ridotto diametro dello scarico, non si deve gettare carta igienica nel bidet. Si può scegliere liberamente come sedersi. Molti preferiscono sedersi “all’indietro” (come sul water). Altri preferiscono sedervisi “in avanti” con il viso rivolto verso i rubinetti e il muro. 

Il bidet viene inoltre usato tradizionalmente anche come lavandino per i piedi.