Come dovrebbe essere la superficie di installazione dell'idromassaggio?

Disposizioni generali: scegliere una superŽficie piana e robusta, che possa fungere da basamento per l'idromassaggio. Se la superficie di appoggio è soggetta a spostamenti o assestamenti, l'interno della vasca idromassaggio può subire delle sollecitazioni dannose. Il basamento su cui poggia l'idromassaggio deve avere una capacità di carico sufficiente a sopportare il peso dell'impianto, dell'acqua contenuta e delle persone che lo utilizzano. Il peso massimo della vasca idromassaggio riempita d'acqua può arrivare a 2.722 kg, a cui si deve aggiungere il peso degli occupanti. Se il basamento della vasca idromassaggio è solo inclinato leggermente, le prestazioni o la struttura dell'impianto non risultano compromesse. La superficie di appoggio non dovrebbe però avere dislivelli, cedimenti o superfici irregolari. La maggior parte delle terrazze o dei cortili è costruita in modo da presentare un andamento in pendenza in senso discendente a partire dall'abitazione, affinché l'acqua possa defluire lontano da quest'ultima. Per un tratto di 2,44 m, l'inclinazione non dovrebbe essere superiore a 1,27 cm. Come materiale da impiegare per il fondo si raccomanda di utilizzare una piastra di calcestruzzo, blocchi di calcestruzzo o mattonelle, ghiaia o pietrisco (3,81 cm o meno) oppure un pannello rinforzato. Inoltre, in alternativa, il proprio rivenditore specializzato autorizzato da Villeroy Boch dovrebbe poter essere in grado di vendere o consigliare dei basamenti prefabbricati per idromassaggi.

NOTA: i basamenti in calcestruzzo dovrebbero avere uno spessore di almeno 10,16 cm ed essere rinforzati con barre per armature o reti elettrosaldate. Per quanto concerne la relativa messa a terra elettrica, le barre o le reti dovrebbero poi essere collegati a una connessione a massa.

AVVERTENZA: per prevenire eventuali seri danni all'idromassaggio, il basamento deve poggiare su un fondo piano, stabile e uniforme. Villeroy & Boch raccomanda di consultare un'impresa di costruzioni qualificata e autorizzata, prima di installare qualunque basamento per un idromassaggio. In caso di ulteriore supporto è disponibile il proprio rivenditore specializzato autorizzato da Villeroy & Boch.

AVVERTENZA: dato che il basamento deve sorreggere sempre l'intera base dell'idromassaggio, è opportuno non impiegare eventuali spessori o rondelle. Nel caso in cui sia necessario livellare l'impianto idromassaggio, fare attenzione che l'intera struttura sia sorretta completamente sia al centro che ai margini. Quando si procede al livellamento, non ci devono essere spazi vuoti sotto l'idromassaggio. Prima di effettuare degli interventi di bilanciamento, contattare il proprio rivenditore specializzato autorizzato da Villeroy & Boch. Eventuali danni strutturali all'idromassaggio, derivanti da un'installazione impropria, dalla posa di un basamento inadeguato o da un livellamento scorretto, comportano la perdita della garanzia legale prevista.

ATTENZIONE: prima di installare l'idromassaggio su una piattaforma sopraelevata o una pedana, è opportuno richiedere la consulenza di un ingegnere edile esperto o un'impresa di costruzioni qualificata.

Struttura con una pedana sopraelevata: assicurarsi che la pedana sia in grado di sopportare il peso massimo della vasca idromassaggio riempita d'acqua più il peso di tutti gli eventuali occupanti. A questo proposito, si deve conoscere la capacità di carico della pedana accertandosi che sia superiore al peso massimo della vasca idromassaggio riempita d'acqua più il peso di tutti i possibili occupanti; altrimenti potrebbero essere provocate eventuali lesioni fisiche gravi e si potrebbero verificare seri danni alla struttura. I dati relativi alla capacità di carico richiesta e al peso massimo della vasca idromassaggio riempita d'acqua sono riportati nella tabella con i dati tecnici dell'idromassaggio. In alternativa, è possibile rivolgersi al proprio rivenditore specializzato autorizzato da Villeroy & Boch.